Anica Academy
Summer School 2023
Un corso per chi muove i primi passi nel mondo dell’audiovisivo. Per stimolare il talento e la creatività dei professionisti di domani
L'iniziativa è stata realizzata nel 2023 nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Approfondire i mestieri dell’audiovisivo per cogliere le possibilità occupazionali del settore.
Tra giugno e luglio 2023 sono stati realizzati 3 corsi di 5 giorni ciascuno (day camp, full time) nelle città di Roma, Palermo e Rimini, aperti a studenti delle classi III e IV della scuola secondaria di secondo grado, residenti in Italia.
L’iniziativa è proseguita in autunno con 2 incontri, a Palermo e a Milano, con docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sempre dedicati alla scoperta del funzionamento della filiera e delle sue possibilità occupazionali.
Il filo rosso della didattica è stato un film italiano recente, visionato dalla classe presso una sala cinematografica locale e poi scomposto, nel corso delle lezioni, in tutte le sue varie fasi di realizzazione.
A confrontarsi con gli studenti ci sono stati professionisti esperti nel proprio ambito di attività, che hanno usato materiali di lavoro (sceneggiature, bozzetti, ecc). Tutte le attività didattiche sono state oggetto di monitoraggio rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi, tramite erogazione di questionari ex post.
Milano
17 novembre 2023
Palazzo Edison
in collaborazione con Fondazione EOS e Cineteca MilanoCurioso di saperne di più?