Anica Academy

Summer School 2024

Un corso per chi muove i primi passi nel mondo dell’audiovisivo. Per stimolare il talento e la creatività dei professionisti di domani

Iniziativa realizzata in collaborazione con Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale ETS

fondazione eos edison orizzonte scuola logo

Con il supporto di

cineteca milano logo
Lombardia Film Commission Logo

Disvelare a una platea di giovanissimi il funzionamento della filiera audiovisiva

L’edizione 2024 di Anica Academy Summer School è stata realizzata in collaborazione con Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e pertanto completamente gratuita per i suoi partecipanti.

Per affrontare la fortissima competizione internazionale, la formazione di base in campo audiovisivo deve iniziare prima del tradizionale ciclo universitario post diploma. Tuttavia, risultano assenti dall’offerta formativa odierna percorsi così precoci di formazione/informazione. La Summer School si rivolge a chi ha già sviluppato una passione per il mondo dell’audiovisivo, ma non ha ancora chiaro quale sia l’ambito specifico in cui impiegare e sperimentare il proprio talento.

Il filo rosso della didattica quest’anno è stato il film “L’ultima notte di Amore” del regista Andrea Di Stefano (2023), visionato dalla classe nella sala cinema della Cineteca Milano MIC, e poi scomposto in tutte le sue fasi di realizzazione, col supporto di professionisti esperti nei diversi ambiti di attività dell’audiovisivo.

I ragazzi hanno avuto inoltre l’occasione di una visita guidata presso gli studi STS di Bresso per esplorare i segreti della virtual production e approfondire come viene utilizzata nelle diverse fasi di lavorazione di un prodotto audiovisivo.

Curioso di saperne di più?

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività