Anica Academy

Summer School

Un corso per chi muove i primi passi nel mondo dell’audiovisivo. Per stimolare il talento e la creatività dei professionisti di domani

anica-academy-summer-school-logo-corsi-cinema-ragazzi-roma
anica-academy-summer-school-logo-bianco-corsi-cinema-ragazzi-roma

L'iniziativa è stata realizzata nel 2023 nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Loghi Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito per la scuola di cinema a Roma Anica Academy

La grammatica del racconto visivo: linguaggi, tecniche e competenze

La Summer School vuole disvelare a una platea di giovanissimi il funzionamento della filiera audiovisiva, dall’ideazione del prodotto fino alla sua promozione, al fine di approfondire i mestieri e le possibilità occupazionali nel settore. 

Attenzione è stata riservata anche alla formazione del personale docente, trasferendo metodologie e strumenti per l’orientamento post diploma verso le professioni dell’audiovisivo.

Non da ultimo, il percorso offerto da Anica Academy ETS si è proposto di valorizzare la cinematografia nazionale, avvicinando studenti e docenti alla sua analisi e visione in sala. 

Approfondire i mestieri dell’audiovisivo per cogliere le possibilità occupazionali del settore.

Tra giugno e luglio 2023 sono stati realizzati 3 corsi di 5 giorni ciascuno (day camp, full time) nelle città di Roma, Palermo e Rimini, aperti a studenti delle classi III e IV della scuola secondaria di secondo grado, residenti in Italia.

L’iniziativa è proseguita in autunno con 2 incontri, a Palermo e a Milano, con docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sempre dedicati alla scoperta del funzionamento della filiera e delle sue possibilità occupazionali. 

Il filo rosso della didattica è stato un film italiano recente, visionato dalla classe presso una sala cinematografica locale e poi scomposto, nel corso delle lezioni, in tutte le sue varie fasi di realizzazione.

A confrontarsi con gli studenti ci sono stati professionisti esperti nel proprio ambito di attività, che hanno usato materiali di lavoro (sceneggiature, bozzetti, ecc). Tutte le attività didattiche sono state oggetto di monitoraggio rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi, tramite erogazione di questionari ex post.

Edizione 2023

Anica-Academy-Summer-School-scuola-di-cinema-per-ragazzi-Milano

Milano

17 novembre 2023
Palazzo Edison

in collaborazione con Fondazione EOS e Cineteca Milano
INFOMilano

Curioso di saperne di più?

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività