Associazione

Anica Academy Alumni

Crescere insieme, per connettere talenti e industria

Chi siamo

L’associazione Anica Academy Alumni nasce nel 2025 dall’iniziativa di alcuni ex alunni di Anica Academy, con il consenso e il supporto della Fondazione stessa.
Il desiderio e l’ambizione che ci uniscono è quella di valorizzare l’esperienza formativa vissuta e di rafforzare il legame tra il mondo produttivo e la nuova generazione di professionisti del settore audiovisivo, cinematografico e digitale.

Perchè iscriversi al network degli ex studenti di Anica Academy

Lezione interattiva sul cinema digitale tenuta da professionista dell'industria presso Anica Academy

L'obiettivo

L’obiettivo dell’associazione è costruire una rete attiva e inclusiva di alumni, favorendo occasioni di networking, aggiornamento professionale, mentorship, collaborazione su progetti condivisi e accesso agevolato a eventi e percorsi formativi di alta specializzazione.

Incontro formativo tra alumni e docenti di Anica Academy dedicato all'innovazione nel settore audiovisivo

Cosa Facciamo

Attraverso iniziative dedicate, l’associazione intende promuovere la crescita professionale dei suoi membri e contribuire all’innovazione del settore, sostenendo anche il rafforzamento dell’identità e del valore del brand Anica Academy.

Organigramma Consiglio Direttivo

Antonio Messino

Presidente

Antonio Messino, Classe 1986, da sempre sui set cinematografici nel reparto di Produzione. Nel 2023 diventa producer indipendente e inizia a coltivare nuovi talenti. Da oltre dieci anni guida il Roma Creative Contest, fucina di idee e visioni. Nel 2024 produce due film con Image Hunters; ” Anime Galleggianti” di Maria Cavallo e “Finis Terrae” di Marzia Rumi.

Dopo i corsi Anica Academy su finanziamenti e line producing, nel 2025 fonda l’associazione Alumni per dare voce a una nuova generazione del cinema.

Carlo Traini

Vice presidente

Professionista del cinema con oltre 15 anni di esperienza, Carlo Traini ha ricoperto ruoli chiave come direttore di produzione, line producer e location manager in numerosi film e serie TV italiane e internazionali. Laureato in lettere e filosofia presso l’Università di Roma 3, unisce competenze organizzative a una profonda passione per l’audiovisivo, è tra i fondatori di Alumni Anica Academy, con l’obiettivo di valorizzare il sapere professionale e creare rete tra le nuove generazioni del settore.

Marco Monno

Segretario / Tesoriere

Marco Monno è un giovane produttore, fondatore di ORO Studios, ex allievo di Anica Academy (corso finanziamento audiovisivo). Ha ideato Briganti Film Festival, prima manifestazione italiana con premi NFT su blockchain. Esperto di tecnologia, ha una vision che coniuga tecnologia e arte, promuovendo generi inesplorati e valorizzazione territoriale. Produce opere d’autore con respiro internazionale, posizionando i territori italiani meno conosciuti come location strategiche.

Valeria Correale

Consigliere

Valeria Correale è produttrice, produttrice esecutiva e consulente per bandi di finanziamento. Ha collaborato con la Roma Lazio Film Commission fino al 2013. Tra i lavori prodotti: Siamo fatti così (Manifesto libri 2004), Filmstudio Mon Amour (Nastro d’Argento 2016), Valentin, Son of Europe (2019, RAI 3, France 2, RTBF), Zeroes and Ones di Abel Ferrara (Pardo per la miglior regia, Locarno 2021). Selezionata da Cinecittà come produttrice emergente, ha partecipato al Rotterdam Lab 2020.

Consigliere Rappresentante Anica Academy:

Iscriviti all'Associazione!

La quota associativa, valida fino al 31.12.2026, è di € 50

Associazione Anica Academy Alumni | 2025

Anica Academy scuola di cinema a Roma - Logo newsletter di colore viola

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività