Anica Academy

Corsi

Scopri tutti i corsi.

forma logo Anica Academy la Scuola di cinema a Roma

I corsi di Anica Academy

Dalla formazione sulla parte creativa e autoriale agli approfondimenti sulla digitalizzazione: tutti i corsi e i workshop di Anica Academy sono pensati per rispondere a un mercato audiovisivo in continua evoluzione.

Lettura, analisi e valutazione della sceneggiatura cinematografica
Dall’approccio iniziale fino alla compilazione delle schede di lettura, un workshop orientato all'acquisizione degli strumenti per esprimere un parere rigoroso e obiettivo sulla sceneggiatura cinematografica, ponendo il testo in relazione con i diversi interlocutori dell’industria.
Strumenti e opportunità
Il workshop intende analizzare gli strumenti e le opportunità offerte ai professionisti dai mercati, rivolgendosi principalmente a giovani professionisti attivi nel campo dello sviluppo, della produzione e dell’organizzazione di festival e, più in generale, a coloro che vogliono acquisire gli strumenti per affacciarsi all’industria internazionale.
Dalla struttura del progetto ai partner di co-produzione
Il workshop è aperto a tutti i professionisti desiderosi di conoscere le basi della costruzione e del funzionamento delle co-produzioni internazionali: produttori, responsabili dello sviluppo e delegati di produzione attivi nelle società di produzione, distributori, consulenti freelance e, in generale, professionisti dell’audiovisivo che si affacciano a questo genere di collaborazioni internazionali.
Normativa, regolamentazione, economia e finanziamento dei progetti audiovisivi
Il Corso di formazione di Economia e Finanziamento per l’audiovisivo nasce per approfondire il funzionamento delle regole attualmente in vigore, la struttura dei principali bandi regionali, accompagnando gli allievi verso una maggiore consapevolezza dell’economia dell’audiovisivo e delle risorse finanziarie accessibili, con un focus specifico sugli strumenti bancari.
L'impegno ambientale, sociale e di governance per le aziende
Un corso rivolto a tutte le aziende della filiera per aumentare il grado di consapevolezza, orientare, fornire competenze e pratiche per intraprendere o proseguire un percorso di sostenibilità ESG.
Un’introduzione all’analisi del movimento Laban come pratica coreografica in relazione a contenuti d’intimità
Un workshop per approfondire la conoscenza delle pratiche coreografiche, requisito fondamentale per chi desidera formarsi e ottenere la certificazione come Intimacy Coordinator.
Sviluppare e proporre idee originali per il cinema.
Il workshop si focalizza sul processo di sviluppo di progetti cinematografici, formando i nuovi talenti non solo all’utilizzo delle tecniche di scrittura ma anche alla collaborazione e alla gestione dei feedback di figure come gli story editor e i producer, al fine di arrivare alla miglior versione possibile del progetto.
Buone pratiche per la gestione di contenuto sensibile non convenzionale
Il workshop è progettato per esplorare la rappresentazione dell’intimità in scene con contenuto sensibile e in pratiche artistiche non convenzionali, fornendo strumenti pratici e buone prassi per garantire il benessere e il consenso sia sul palco che sul set.
Teoria e tecnica della ripresa sonora nell'audiovisivo
Un corso per conoscere ed esercitare il ruolo del fonico di presa diretta nella realizzazione di un prodotto audiovisivo, dalle componenti fisiche, culturali e linguistiche del suono fino ai principi e alle problematiche della post-produzione.
Tra gestione finanziaria ed esigenze creative
Un corso per formare una figura chiave nell’industria dell’animazione, dalla conoscenza del linguaggio e della tecnica produttiva dell’animazione fino alle competenze organizzative, gestionali e di pianificazione.
Monitorare e garantire la qualità delle produzioni cinematografiche
Il corso nasce con l’obiettivo di formare professionisti qualificati in grado di garantire la qualità e il successo delle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.
Conoscerli bene per affrontarli al meglio
Un corso intensivo in collaborazione con MAIA Associazione Culturale sulla ratio dei finanziamenti pubblici all’audiovisivo, con un’approfondita analisi delle modalità di lavoro e dei criteri di valutazione delle commissioni.
Normativa, regolamentazione, economia e finanziamento dei progetti audiovisivi
Il Corso di formazione di Economia e Finanziamento per l’audiovisivo nasce per approfondire il funzionamento delle regole attualmente in vigore, la struttura dei principali bandi regionali, accompagnando gli allievi verso una maggiore consapevolezza dell’economia dell’audiovisivo e delle risorse finanziarie accessibili, con un focus specifico sugli strumenti bancari.
Scopri il mondo dell'audiovisivo
Anica Academy Summer School 2023 amplia il percorso didattico per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si arricchisce di nuove esperienze nel periodo autunnale. Un ulteriore approfondimento per esplorare le diverse competenze e professionalità dell’industria audiovisiva.
Il ruolo chiave per un set più inclusivo
Il corso di Intimacy Coordinator di Anica Academy ETS è un’opportunità unica al momento nel nostro paese, per acquisire conoscenze e competenze necessarie per una professione ormai altamente richiesta in un mercato in rapida crescita.
Designing the new serial writers’ room
Un training che si rivolge ai professionisti di livello intermedio e avanzato sulla scrittura collaborativa per sviluppare le competenze dello sceneggiatore in Writers’ Room e per gestire il lavoro di squadra, le sue dinamiche e il rapporto con la committenza
Anica Academy scuola di cinema a Roma - Logo newsletter di colore viola

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività