I CORSI

ANICA ACADEMY SUMMER SCHOOL

Scopri il mondo dell’audiovisivo

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito

Loghi Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito per la scuola di cinema a Roma Anica Academy

Se hai la passione per il cinema e le serie, frequenti il terzo o quarto anno della scuola superiore, e sogni un futuro professionale in questo settore, Anica Academy Summer School fa per te!

Un camp gratuito di una settimana, a Roma, Palermo o Rimini, con lezioni frontali e attività pratiche. Un percorso formativo per approfondire linguaggi, tecniche e competenze del racconto visivo, sotto la guida attenta di professionisti qualificati dell’Industry dell’audiovisivo.

Le adesioni al bando sono aperte a partire dal 3 aprile.

Iscriviti subito, le classi hanno un numero di partecipanti limitato.

Scarica il bando, compila il form di preiscrizione e inviaci la tua adesione!

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, e pertanto completamente gratuita per i suoi partecipanti. La Summer School è risultata tra i vincitori dell’avviso pubblico per la selezione di progetti innovativi a carattere sperimentale per la promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine (in riferimento al D. D. 2175 del 27-06-2022).

La Summer School vuole disvelare a una platea di giovanissimi il funzionamento della filiera audiovisiva, dall’ideazione del prodotto fino alla sua promozione, al fine di approfondire i mestieri e le possibilità formative e occupazionali nel settore.

È consapevolezza condivisa che, per affrontare la fortissima competizione internazionale, la formazione di base in campo audiovisivo deve iniziare prima del tradizionale ciclo universitario post diploma. Tuttavia, risultano assenti dall’offerta formativa odierna percorsi così precoci di formazione/informazione.

La Summer School si rivolge a chi ha già sviluppato una passione per il mondo dell’audiovisivo, ma non ha ancora chiaro quale sia l’ambito specifico in cui impiegare e sperimentare il proprio talento. Il filo rosso della didattica sarà un film italiano recente, visionato dalla classe presso una sala cinematografica del territorio e poi scomposto in tutte le sue fasi di realizzazione, col supporto di professionisti esperti nei diversi ambiti di attività dell’audiovisivo. Secondo la logica di Learning by Doing, alle lezioni teoriche frontali si accompagneranno attività di approfondimento. In aggiunta, gli studenti partecipanti acquisiranno una serie di soft skills utili e spendibili per qualunque strada professionale: il pensiero creativo e la proattività, la capacità di lavorare in gruppo, la condivisione di idee e l’approccio critico costruttivo, la capacità di analisi e di sintesi e il problem solving.

Agli studenti che avranno partecipato almeno al 90% delle lezioni sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e sarà garantito un colloquio di confronto e orientamento alle successive scelte formative in autunno 2023.

Organizzazione
La Summer School si svolgerà in tre città italiane (Rimini, Roma e Palermo) nei mesi di giugno e luglio 2023 e accoglierà fino a un numero massimo di 25 studenti per sede. Il candidato, in fase di iscrizione, dovrà indicare la preferenza per la sede della Summer School a cui intende partecipare.

Il corso è un day-camp a tempo pieno, le lezioni si articoleranno nell’arco di una settimana (lunedì-venerdì) e alterneranno didattica frontale e attività di approfondimento rispetto ai mestieri, alle competenze e ai processi dell’industria audiovisiva italiana.

Il corso è totalmente gratuito per gli studenti mentre rimangono a carico degli studenti e delle loro famiglie le eventuali spese per vitto, alloggio e trasporti da e per la sede del corso.

Gli studenti saranno sotto la vigilanza di Anica Academy solo ed esclusivamente durante gli orari delle attività (approssimativamente h. 9.30 – 17.30). Anica Academy non si assume alcuna responsabilità e non è responsabile a nessun titolo, per eventuali danni subiti o cagionati dagli allievi fuori dagli orari sopra indicati, anche prima dell’ingresso o successivamente all’uscita dai luoghi in cui si svolgeranno le attività formative.

STRUTTURA DIDATTICA E OBIETTIVI FORMATIVI
Con la Summer School gli studenti avranno la possibilità di essere introdotti ai processi della filiera audiovisiva: dalla nascita dell’idea allo sviluppo, produzione, post-produzione, distribuzione, comunicazione e marketing. Inoltre, conosceranno il mondo che si cela dietro al prodotto audiovisivo, anche grazie alle lezioni attorno a focus specifici, quali approfondimenti verticali sui mestieri e sulle professioni del cinema tenuti da professionisti del settore.

A partire dalla visione di un film italiano di recente uscita, si procederà a ritroso e si ricostruiranno i passaggi che hanno portato al risultato finale. In questo modo, il film potrà trasformarsi in chiave d’accesso alla conoscenza di un mondo del lavoro molto articolato e vario, che si nasconde nei titoli di testa e di coda e va oltre le più note figure del regista e dell’attore.

Sono previste visite guidate (a titolo esemplificativo: cineteche, musei dell’audiovisivo, fiere del settore). Le visite, che si svolgeranno durante gli orari del day-camp e quindi sotto la vigilanza dello staff di Anica Academy, sono anch’esse gratuite per gli studenti.

Giovani ancora inseriti nel percorso dell’anno scolastico 2022-2023, iscritti alle classi III e IV della scuola secondaria di secondo grado, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 19 anni, compiuti entro dicembre dell’anno corrente. Le Summer School accoglieranno fino a un numero massimo di 25 studenti per sede.

Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze (formative o professionali) nell’ambito dell’audiovisivo, solo un forte interesse per questo settore nonché un’ottima conoscenza della lingua italiana e una conoscenza base della lingua inglese.

Durata
Il corso è un day-camp a tempo pieno, della durata di una settimana, in presenza e con frequenza obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì con orario indicativo 9.30 – 17.30.

Sede
Ci si potrà candidare alternativamente a una delle seguenti tre città: Roma, Rimini, Palermo. La partecipazione è consentita solo per una sede.

L’indirizzo delle sedi effettive delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://www.anicaacademy.org/ e comunicato via mail agli iscritti alla selezione.  I luoghi della Summer School saranno facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico e ben collegate alle principali stazioni ferroviarie.

Date
Date e orari possono subire variazioni, che saranno comunicate tempestivamente sul sito e sui profili social di Anica Academy ETS. Il periodo identificato è tra il 12 giugno e il 7 luglio.

Il calendario della Summer School è orientativamente il seguente:

  • Roma: 12-16 giugno
  • Palermo: 26-30 giugno
  • Rimini: 03-07 luglio

Autunno 2023: organizzazione di un colloquio individuale online di confronto e orientamento alle successive scelte formative. Le date saranno scelte in accordo con i singoli studenti.

AVVERTENZE
L’orario e i giorni delle lezioni potranno subire variazioni in fase di svolgimento per possibili sopraggiunte necessità. Allo stesso modo alcune lezioni potranno essere cancellate per causa di forza maggiore o per improvvisa indisponibilità del docente. In caso di necessità, le lezioni, gli incontri o le attività potranno essere svolte in altra sede o attraverso piattaforme online.

Età
Giovani ancora inseriti nel percorso scolastico dell’anno accademico 2022-2023, iscritti alle classi III e IV della scuola secondaria di secondo grado, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 19 anni, compiuti entro dicembre dell’anno corrente.

Nazionalità
Si possono candidare cittadini Europei e Extraeuropei, con residenza legale in Italia.

Conoscenza Linguistica
Un’ottima conoscenza della lingua italiana e una conoscenza di base della lingua inglese.

Ciascuna sede (Roma, Palermo, Rimini) potrà accogliere fino a un numero massimo di 25 studenti.

Invio della candidatura
Il candidato deve preiscriversi compilando l’apposito formulario online di preiscrizione predisposto sul sito di ANICA ACADEMY ETS https://www.anicaacademy.org/corsi/anica-academy-summer-school/ inserendo i propri dati anagrafici, le informazioni di contatto e compilando tutti i campi richiesti. Una volta effettuata la preiscrizione, Il candidato riceverà in automatico una mail di conferma dell’avvenuta preiscrizione all’indirizzo indicato nel formulario. Oltre alla conferma, il candidato riceverà anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione inviando all’indirizzo summerschool@anicaacademy.org la documentazione richiesta, tramite email avente come oggetto “nome, cognome – Iscrizione alla selezione Summer School 2023”.

Di seguito la documentazione che andrà inviata:

  • Modulo di iscrizione e partecipazione compilato e sottoscritto dal candidato, ove maggiorenne, oppure da un genitore/tutore legale. Entrambi i moduli scaricabili dalla pagina https://www.anicaacademy.org/corsi/anica-academy-summer-school/
  • Fototessera (in formato .jpeg);
  • copia di documento di identità in corso di validità dello studente e del genitore/tutore;
  • Un video di presentazione di massimo 60 secondi o in alternativa un proprio elaborato personale (scritto, disegnato, girato), che descriva al meglio la propria passione per l’audiovisivo e le aspirazioni.
  • Lettera di presentazione da parte di un docente di riferimento (Facoltativo)

Sono iscritti alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando.

Resta a discrezione di ANICA ACADEMY ETS la verifica della veridicità delle dichiarazioni del candidato e la richiesta di copia conforme dei certificati di cui lo stesso si dichiara in possesso.

Nel caso di dichiarazioni false o mendaci il candidato viene automaticamente escluso, fatta salva la possibilità da parte di ANICA ACADEMY ETS di procedere con eventuali azioni sanzionatorie come previste dalla disciplina vigente.

Un Comitato Tecnico, appositamente istituito dalla direzione di Anica Academy ETS, visionerà i materiali delle candidature, selezionando un numero congruo di studenti per i colloqui online, avendo cura di valutare le effettive motivazioni, la storia e il percorso personale dei candidati.

Le decisioni di ANICA ACADEMY ETS, del comitato tecnico e della Commissione Scientifica nella fase di selezione sono insindacabili.

COLLOQUI DI SELEZIONE
Gli studenti selezionati saranno convocati mediante mail privata ai colloqui individuali di selezione online, organizzati in itinere nei mesi di aprile e maggio seguendo l’ordine di iscrizione. I colloqui, condotti insieme da rappresentanti del Comitato Tecnico e della Commissione Scientifica, partiranno dal materiale inviato in fase di iscrizione e saranno incentrati sulle aspirazioni, sulle attitudini e la motivazione del singolo candidato. I colloqui saranno svolti a distanza attraverso piattaforma online e saranno registrati per necessità di documentazione. Le registrazioni verranno cancellate una volta terminata la fase di selezione. I colloqui saranno scaglionati per fasce orarie.

In merito ai requisiti di ammissione, il Comitato Tecnico si riserva la possibilità di valutare la candidatura di studenti di età anagrafica diversa da quanto sopra specificato (Punto VI) purché iscritti alle classi III e IV.

ANICA ACADEMY ETS non è ritenuta responsabile per disguidi imputabili a inesatte indicazioni da parte del candidato o imputabili a terzi o a cause di forza maggiore.

ANICA ACADEMY ETS si avvale, ai fini della selezione degli studenti da ammettere al corso, di una Commissione Scientifica. La Commissione avrà cura di valutare le effettive motivazioni e aspirazione dei candidati. A parità di merito, costituirà titolo preferenziale il raggiungimento della maggiore età entro l’inizio del corso. In rispetto ai valori statutari, della Fondazione terrà da conto la parità di genere e la diversità.

La Commissione Scientifica, composta da esperti del comparto audiovisivo e del mondo della formazione, è nominata dalla Direzione di Fondazione ANICA ACADEMY ETS, sentiti i Soci Fondatori.

I colloqui – di natura individuale – partiranno dal materiale inviato in fase di iscrizione e saranno incentrati sulle aspirazioni e sulle attitudini del singolo candidato, al fine di indagarne i requisiti di merito.

Le decisioni di ANICA ACADEMY ETS e della Commissione Scientifica nella fase di selezione sono insindacabili.

Gli studenti che, a insindacabile giudizio di ANICA ACADEMY ETS, risulteranno tra i primi 25 studenti selezionati saranno ammessi in maniera definitiva. L’Ammissione al corso sarà comunicata entro il 31 maggio 2023 direttamente ai diretti interessati tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione. Eventuali variazioni della data di comunicazione degli esiti saranno tempestivamente comunicate.

Anica Academy ETS, sentita la Commissione Scientifica, potrà insindacabilmente decidere di ammettere al corso un numero di studenti inferiore a 25.

ANICA ACADEMY ETS non è ritenuta responsabile delle mancate o tardive comunicazioni dovute a inesatte indicazioni da parte del candidato o di eventuali disguidi imputabili a terzi o a cause di forza maggiore.

Entro sette giorni dal momento della comunicazione degli esiti, il candidato ammesso dovrà accettare o meno l’iscrizione. Qualora il candidato non rispondesse alla mail di accettazione entro i termini prestabiliti, essa decadrà automaticamente e verrà offerta la possibilità di subentro al primo dei non ammessi.

Le assenze superiori al limite consentito, senza giusta causa o non derivanti da cause di forze maggiore, e/o il mancato rispetto del Codice etico e/o del Patto Formativo – Disciplinare tra fondazione Anica Academy del cinema, dell’audiovisivo e del digitale e l’allievo/a (che verrà sottoscritto prima dell’inizio del corso), potranno implicare a insindacabile giudizio della Direzione l’esclusione dal corso e l’interdizione dagli altri corsi della Fondazione.

Fatte salve le eventuali conseguenze civili e penali, la Direzione si riserva a suo insindacabile giudizio di sospendere temporaneamente o espellere definitivamente lo studente dai percorsi formativi o dalle procedure di iscrizione.

Agli studenti che a fine corso avranno frequentato almeno il 90% per cento delle ore complessive di lezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Tali attestati potranno essere sottoposti al vaglio del consiglio di Istituto e nelle altre sedi deputate per l’attribuzione di crediti formativi validi per il calcolo del voto di maturità.

ISCRIVITI SUBITO!

Le classi hanno un numero di partecipanti limitato.

Clicca per scaricare i PDF

Commissione Scientifica

Scarica il modulo di autocertificazione

Modulo di preiscrizione

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività