I CORSI

Corso di fonico di presa diretta cinematografica

Teoria e tecnica della ripresa sonora nell'audiovisivo

Un percorso formativo organizzato da Anica Academy ETS in collaborazione con Calabria Film Commission

Calabria film commission collabora con il corso ispettore di produzione

Un corso per conoscere ed esercitare il ruolo del fonico di presa diretta nella realizzazione di un prodotto audiovisivo, dalle componenti fisiche, culturali e linguistiche del suono fino ai principi e alle problematiche della post-produzione.

Il corso di fonico di presa diretta cinematografica nasce dalla crescente domanda di professionisti qualificati in un settore in continua evoluzione, dove la qualità del suono è fondamentale per la riuscita di un prodotto audiovisivo. In collaborazione con Calabria Film Commission, Anica Academy si propone di offrire una formazione specialistica che risponda alle esigenze del mercato del lavoro, fornendo agli studenti conoscenze e competenze tecniche, oltre che una solida preparazione pratica. Il ruolo del fonico di presa diretta è cruciale per garantire una registrazione sonora di alta qualità, elemento imprescindibile per il successo di qualsiasi produzione cinematografica o televisiva. Attraverso il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere da esperti del settore, utilizzare software specifici e svolgere esercitazioni.

Il Corso di fonico di presa diretta cinematografica è aperto a giovani tra i 18 e 50 anni, altamente motivati e residenti in Calabria. Il corso si rivolge a quanti, in possesso di almeno un diploma di istruzione secondaria superiore, nutrono una passione per cinema e un forte interesse per i processi di realizzazione di un prodotto audiovisivo. È particolarmente indicato per coloro che hanno una formazione di base in ambito tecnico, musicale o artistico, ma è aperto anche a chi, pur non avendo esperienze pregresse, mostra una forte motivazione e interesse per il mondo del suono cinematografico. Il corso è adatto per coloro che ambiscono a lavorare in team, hanno una spiccata attenzione ai dettagli e sono determinati a dare il massimo anche nelle situazioni più critiche.

Il Corso di fonico di presa diretta per il cinema adotta un approccio “learning by doing”, che combina l’apprendimento teorico con l’esperienza pratica. Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese attraverso esercitazioni pratiche sul campo.

Il corso, dalla durata di 80 ore, avrà come docente un fonico di presa diretta con esperienza in campo cinematografico e televisivo. Il metodo sarà improntato a un sapiente mix di lezioni frontali, case histories in grado di esemplificare la teoria e laboratori pratici di simulazione, secondo la seguente articolazione:

Lezioni teoriche:

  • Breve storia della presa diretta cinematografica
  • Componenti e sistemi elettroacustici
  • Ruolo e comportamento del fonico sul set
  • Acustica di ambienti
  • Normative contrattuali del lavoro di fonico
  • Sistemi di codifica e compressione del suono
  • Parametri AES internazionali della presa diretta
  • Tecniche e tecnologie della presa diretta
  • Tecniche di ripresa, registrazione e riproduzione del suono
  • Analisi della sceneggiatura e scelta dei materiali
  • La trasmissione wireless nella presa diretta

Attività laboratoriali:

  • Montaggio ed utilizzo del Boom
  • Tecniche base di microfonazione on set
  • Registratori e sistemi wireless
  • Simulazioni di ripresa multitraccia

Il corso di fonico di presa diretta cinematografica ha l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati, capaci di affrontare con competenza e creatività le sfide del settore audiovisivo. Gli obiettivi specifici del corso includono:

  • Conoscere ed esercitare il ruolo del fonico di presa diretta nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.
  • Stabilire rapporti costruttivi con i professionisti del proprio reparto e con tutte le altre figure professionali coinvolte nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.
  • Riconoscere le componenti naturali, fisiche, culturali e linguistiche del suono.
  • Conoscere ed utilizzare le componenti tecnologiche e i software principali della ripresa in ambito cinematografico.
  • Organizzare e coordinare il lavoro del reparto deputato alla ripresa sonora.
  • Conoscere i principali software per il montaggio del suono.
  • Comprendere approfonditamente i principi e le problematiche della post-produzione audio.
  • Relazionarsi e coordinarsi efficacemente con i reparti deputati alla post-produzione audio e video, garantendo così la qualità e la coerenza del prodotto finale.

Un’apposita commissione scientifica formata da eminenti esperti del settore e da esperti della formazione si occuperà di supervisionare il piano didattico, della selezione degli studenti e loro valutazione durante e dopo lo svolgimento del corso. La commissione scientifica è nominata dalla Direzione di Fondazione ANICA ACADEMY ETS, sentiti i Soci Fondatori

  • Simone Costantino (fonico di presa diretta cinematografica e televisiva)
  • Andrea Calaprice (microfonista)
  • Alfredo Carbone (direttore della fotografia)
  • Sergio Del Prete (direttore Anica Academy ETS)
  • Luana Fedele (project manager Anica Academy ETS)

Il corso di fonico di presa diretta per il cinema ha una durata di 80 ore, con tre lezioni a settimana da 7 ore l’una, e si svolgerà tra giugno e luglio 2024, in date da comunicare.

Il corso prevede tre lezioni a settimana, il cui orario sarà comunicato in seguito. Si tratta di un corso intensivo.

La frequenza online sarà concessa solo per cause di forza maggiore e con apposito giustificativo.

Il corso si svolgerà presso la zona industriale Benedetto XVI – loc. Ficarella, Lamezia Terme c/o i locali della Fondazione Terina, all’interno di spazi appositamente predisposti, nell’osservanza delle eventuali disposizioni statali e regionali, anche di ordine sanitario, e dotati dell’attrezzatura tecnica necessaria. Eventuali variazioni delle date di avvio e di conclusione saranno rese note ai candidati e agli studenti selezionati con congruo anticipo. L’orario e i giorni delle lezioni potranno subire variazioni in fase di svolgimento per possibili sopraggiunte necessità. Allo stesso modo alcune lezioni potranno essere cancellate per causa di forza maggiore o per improvvisa indisponibilità del docente.

Età: È richiesta la maggiore età (18 anni) alla data di pubblicazione del bando

Titolo di studio: Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore al momento dell’inizio del corso.

 

Titoli preferenziali: Sono considerati titoli preferenziali il possesso di un diploma scuola secondaria superiore o di laurea con indirizzo tecnico, musicale o artistico o minime esperienze di partecipazione ai set cinematografici, in qualsiasi ruolo. L’essere iscritti a un corso universitario non costituisce un impedimento per la partecipazione al corso.

Requisiti linguistici: È richiesta una eccellente conoscenza della lingua italiana e sarà considerato titolo preferenziale una buona conoscenza della lingua inglese.

Il Corso di fonico di presa diretta per il cinema, dal valore di 5000 euro, è interamente finanziato dalla Fondazione Calabria Film Commission; pertanto, gratuito per tutti gli studenti ammessi.

L’obiettivo è rendere la formazione accessibile a una vasta gamma di partecipanti e promuovere l’istruzione nell’ambito dell’industria cinematografica in Calabria. La gratuità del corso rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano acquisire competenze specializzate nella produzione cinematografica senza dover affrontare costi aggiuntivi.

Il corso di fonico di presa diretta per il cinema sarà aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti.

Il candidato che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario on line di pre-iscrizione predisposto sul sito di ANICA ACADEMY ETS in cui il candidato dovrà specificare le proprie generalità e la residenza, il titolo di studio in possesso conseguito (o che si sta per conseguire alla data dell’inizio delle lezioni), i propri recapiti.

A seguito della pre-iscrizione il candidato riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato nel formulario.

Oltre alla conferma, verranno inviate anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la seguente documentazione che andrà inviata in formato PDF all’indirizzo segreteria@anicaacademy.org entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 17 giugno 2024:

  • Copia di documento di identità in corso di validità
  • Copia del diploma di scuola di secondo grado o di altro titolo di studio superiore. In alternativa autocertificazione che attesti il conseguimento del titolo di studio redatta in conformità dello schema scaricabile dal sito (Allegato A – Autocertificazione titoli di studio)
  • Per i cittadini non italiani documentazione che attesti, alla data della pubblicazione del bando, la residenza su territorio italiano, in particolar modo nella regione Calabria, da almeno un anno
  • Fototessera (in formato .jpeg)
  • Una breve biografia/curriculum vitae in lingua italiana in cui viene descritto il proprio percorso formativo
  • Un testo in lingua italiana, composto da non più di 1 (una) cartella, con le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al corso, in cui vengono descritte le proprie attitudini e i propri interessi e le aspettative nei confronti del corso. Per cartella si intende un foglio di 2000 battute.
  • Eventuali certificazioni e attestazioni comprovanti il possesso di titoli o competenze aggiuntive che il candidato ritiene utili al fine della selezione (diplomi di altri corsi di formazione/specializzazione, certificazioni linguistiche, tirocini, esperienze professionali, ecc.)

Partecipano alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando. Resta a discrezione di ANICA ACADEMY ETS la verifica della veridicità delle dichiarazioni del candidato e la richiesta di copia conforme dei certificati di cui lo stesso si dichiara in possesso. Nel caso di dichiarazioni false o mendaci il candidato viene automaticamente escluso, fatta salva la possibilità da parte di ANICA ACADEMY ETS di procedere con eventuali azioni sanzionatorie come previste dalla disciplina vigente.

Le domande inviate con modalità differenti da quella specificata non potranno essere accolte.

A tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando, verranno inviate le istruzioni per partecipare al colloquio individuale di valutazione che, partendo dal materiale inviato in fase di iscrizione (curriculum, lettera motivazionale), sarà incentrato sulla biografia, sulle aspirazioni, sulle attitudini del singolo candidato e sui temi affini agli insegnamenti del corso.

I colloqui saranno scaglionati per fasce orarie e svolti in itinere durante la selezione e online tramite piattaforma telematica attraverso un link preventivamente inviato ai candidati.

Alla fine del processo di selezione e valutazione, la Commissione delibererà la graduatoria degli studenti ammessi, a insindacabile giudizio di Anica Academy ETS.

L’Ammissione al corso sarà comunicata direttamente ai diretti interessati tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

ANICA ACADEMY ETS non è ritenuta responsabile delle mancate o tardive comunicazioni dovute a inesatte indicazioni da parte del candidato o di eventuali disguidi imputabili a terzi o a cause di forza maggiore. Le decisioni di ANICA ACADEMY ETS e della Commissione Scientifica nella fase di selezione sono insindacabili.

ISCRIVITI SUBITO!

L'iniziativa ha un numero di partecipanti limitato.

Clicca per scaricare i PDF

Commissione Scientifica

Modulo di preiscrizione

Scopri tutti i corsi di Anica Academy

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività