© Anton Maksimov - Unsplash
Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy
per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività
LA SCORSA EDIZIONE
Introduzione all’Industria Audiovisiva
Il cinema, la serialità, il documentario, l’animazione, sono forme di racconto che seguono logiche e prassi proprie del mondo audiovisivo, che generano prodotti al tempo stesso culturali e industriali. Logiche e prassi che guidano un lavoro creativo individuale e collettivo al tempo stesso, che è sottoposto a continue trasformazioni, in cui ogni fase del processo è imprescindibile dalle altre e in cui ogni professionista dialoga con tutti gli altri in uno scambio continuo. Non è possibile pensare alla scrittura se non legata alla produzione e a questa se non legata alla distribuzione che è a sua volta connessa con il marketing. Tutto si muove come una catena, in una ciclicità in cui ogni anello è indispensabile e contribuisce al perfetto funzionamento del meccanismo.
Dando seguito a questa premessa fondamentale Creare Storie offre un percorso innovativo, con una struttura modulare integrata e interdisciplinare. Ogni allievo sarà messo nella condizione di conoscere e studiare da vicino tutte le fasi del processo, a prescindere dalla propria specializzazione futura, riuscendo così a individuare la propria strada e realizzare lavori originali e di successo.
La classe seguirà un programma comune di scoperta della filiera, cui si accompagneranno momenti di approfondimento e laboratori per analizzare in profondità gli argomenti. A questo si aggiungeranno masterclass condotte da professionisti del settore, italiani e stranieri, in modo da moltiplicare i processi di apprendimento e favorire la definizione del proprio ambito di specializzazione.
Il processo di formazione si baserà su un approccio learning by doing, per stabilire un dialogo tra il pensiero e la pratica, e ogni studente lavorerà ad un Project Work che permetterà di sviluppare individualmente o collettivamente dei progetti collegati alle singole aree di interesse che caratterizzeranno i percorsi formativi.
Impareremo come si costruisce un personaggio e cosa è un arco di trasformazione. Il protagonista, l’antagonista, il mentore. La scrittura di una log line efficace, cosa è una bibbia e come si pensa un pitch. Come si articola il linguaggio audiovisivo le differenze tra scripted e unscripted. La differenza tra high concept e low concept. Cosa è un produttore e che ruolo ha il post-production supervisor. L’architettura del sistema di finanziamento pubblico, l’intervento dei capitali privati. In cosa consiste il diritto morale d’autore. Cosa è un Broadcaster e come entra nel progetto nel suo insieme. Come gli effetti digitali possano decidere una location ma anche un sistema di finanziamento. Come un genere cinematografico guidi la destinazione di un prodotto e ne definisca il target. Come si impostano un piano finanziario, un piano di lavorazione, una strategia di marketing o in che modo una scelta distributiva possa indirizzare le linee editoriali trasformando, tutta la catena di sviluppo. I mestieri del set e della post-produzione.
Testeremo sul campo gli insegnamenti acquisiti attraverso un Project work individuale o collettivo.
Ci doteremo di strumenti professionali di alto livello per essere pronti alle scelte future ed entrare nel mondo dell’audiovisivo attraverso la guida di affermati professionisti.
Il Sistema e il Quadro Normativo: Comprendere le coordinate per orientarsi nel mercato e le basi della legislazione di riferimento (Italiana e Europea)
Scrittura e Sviluppo Editoriale: Come scrivere e sviluppare una propria idea
Produzione: Acquisire strumenti finanziari e organizzativi e guidare un processo
Distribuzione e Diffusione: Come gestire il prodotto audiovisivo e arrivare al pubblico
Post-produzione e VFX: Comprendere i punti di caduta della catena produttiva di un prodotto
Comunicazione e marketing: Comunicare con il pubblico e la promozione
Con l’intento di avviare alla professione giovani talenti, a fine corso sarà offerta a tutti la possibilità di un periodo di Internship, di almeno 3 mesi, presso aziende e società selezionate in collaborazione con i soci fondatori Anica Academy (Anica, Netflix, Rai, Mediaset, Sky Vision, Viacom CBS) e gli altri partner coinvolti.
Le aziende saranno selezionate in modo da coprire tutti i comparti oggetto del corso (ideazione e sviluppo editoriale, produzione e post-produzione, distribuzione e diffusione, marketing e comunicazione), assecondando le attitudini e le aspirazioni dei singoli studenti.
Giovani Europei e Extraeuropei di età compresa tra i 18 e i 24 anni (in fase di selezione la Commissione Scientifica, può decidere di ammettere, per merito, anche candidati di 25 anni di età)
Per i cittadini non italiani è necessaria la residenza legale in Italia da almeno un anno e, in caso di cittadino extraeuropeo, di regolare permesso di soggiorno.
Essere in possesso, alla data di inizio dei corsi, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore.
Un’ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
Essere iscritti a un corso universitario non costituisce impedimento per la partecipazione a CREARE STORIE
Si dovrà inviare una domanda in carta libera come da form scaricabile dal sito di Anica Academy.
Nella domanda dovranno essere specificati:
a questo bisognerà aggiungere
La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo corsoCreareStorie2021@anicaacademy.org. entro e non oltre il 20 settembre 2021
Nota: prima di procedere con l’iscrizione, consulta il bando di ammissione
L’edizione 2021 – 2022 di CREARE STORIE è aperta ad un numero massimo di 20 studenti.
A seguito della verifica istruttoria, i candidati potranno accedere alla Selezione.
La Selezione prevede, per tutti i candidati in possesso dei requisiti e che abbiano inviato correttamente la documentazione richiesta, un COLLOQUIO INDIVIDUALE sulla lettera motivazionale, sul curriculum, sulle attitudini e sui temi affini agli insegnamenti del corso.
I colloqui saranno svolti dalla Direzione di Anica Academy con il supporto della Commissione Scientifica.
I colloqui potranno essere svolti in presenza presso la sede di ANICA ACADEMY in Viale Regina Margherita 286 – Roma o in altra sede o a distanza attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line
CREARE STORIE 2020-2021 ha una durata di 8 mesi a partire dall’inizio di novembre 2021
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30 (venerdi solo mattina)
Le lezioni saranno in presenza presso la sede di ANICA ACADEMY in via Regina Margherita, 286 – Roma
La frequenza è obbligatoria per tutti gli iscritti senza distinzione di indirizzo specifico.
Per ragioni legate all’emergenza Covid-19 parte delle lezioni potranno essere on line o svolgersi temporaneamente in altra sede
CREARE STORIE ha un costo complessivo di 1.500 Euro ma sono previste borse di studio a copertura totale o parziale, in base al merito e al proprio ISEE.
Coloro che intendano fare domanda per le borse di studio, dovranno specificarlo in fase di domanda
Curioso di saperne di più? CONTATTACI
© Anton Maksimov - Unsplash
Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy
per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività