I CORSI

CREARE STORIE 2023

CORSO INTERDISCIPLINARE DI ORIENTAMENTO ALL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA

Calabria film commission collabora con il corso ispettore di produzione
unicredit spa logo partner del corso di formazione di economia finanziamento audiovisivo con Anica Academy scuola di cinema a Roma

Vuoi imparare a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo?
Vuoi conoscere la produzione e la distribuzione direttamente dalle parole dei maggiori protagonisti del settore?
Vuoi sapere come si costruisce il concept di una serie o di un film e come si analizza un progetto da sviluppare?
CREARE STORIE è il corso che fa per te, concepito per formare una nuova generazione di professionisti capaci di innovare le forme del racconto audiovisivo contemporaneo.

sala cinema vuota prima di proiezione Cinematografica

Tutto ciò che amiamo come spettatori e che sogniamo di realizzare è il frutto del lavoro di tante professionalità diverse. Così, impareremo a sviluppare con l’aiuto dei maggiori esperti del settore, film e serie in maniera nuova, partendo dall’ideazione e dalla scrittura, passando per la produzione, la distribuzione, il marketing. Perché solo conoscendo tutti i passaggi, a prescindere dalle nostre aspirazioni, è possibile creare storie innovative e di successo.

Videocamera RED durante el riprese ad Anica Academy la Scuola di cinema a Roma

Il cinema, la serialità, il documentario, l’animazione, sono forme di racconto che seguono logiche e prassi proprie del mondo audiovisivo, generando prodotti contemporaneamente culturali e industriali. Si tratta di un lavoro creativo, individuale e collettivo, sottoposto ad un processo di continua trasformazione, in cui ogni fase interviene nell’altra senza soluzione di continuità e in cui tutti i professionisti dialogano in uno scambio continuo.

Non è possibile pensare alla scrittura senza la produzione, e a questa senza la distribuzione, che è a sua volta connessa con il marketing. Tutto si muove come una catena, e ogni anello è indispensabile per il perfetto funzionamento del meccanismo.

Dando seguito a questa premessa fondamentale Creare Storie offre un percorso innovativo, con una struttura modulare integrata e interdisciplinare. Ogni allievo sarà messo nella condizione di conoscere e studiare da vicino tutte le fasi del processo, a prescindere dalla propria specializzazione futura, individuando così la propria strada e riuscendo a realizzare lavori originali e di successo.

La classe seguirà un programma comune di scoperta della filiera, cui si accompagneranno momenti di approfondimento e laboratori. A questo si aggiungeranno masterclass condotte da professionisti del settore, italiani e stranieri, in modo da moltiplicare i processi di apprendimento e favorire la definizione del proprio ambito di specializzazione.

Tutta la formazione si baserà su un approccio learning by doing, per stabilire un dialogo tra il pensiero e la pratica, e ogni studente lavorerà ad un Project Work che permetterà di sviluppare collettivamente dei progetti collegati alle singole aree di interesse.

Con CREARE STORIE impareremo come si costruisce un personaggio e cosa è un arco di trasformazione. Il protagonista, l’antagonista, il mentore. La scrittura di una log line efficace, cosa è una Bibbia e come si pensa un pitch. Come si articola il linguaggio audiovisivo e le differenze tra scripted e unscripted. La differenza tra high concept e low concept. Cosa è un produttore e che ruolo ha il post-production supervisor. L’architettura del sistema di finanziamento pubblico, l’intervento dei capitali privati. In cosa consiste il diritto morale d’autore. Cosa è un Broadcast e come gli effetti digitali possano decidere una location ma anche un sistema di finanziamento. Come un genere cinematografico guidi la destinazione di un prodotto e ne definisca il target. Come si impostano un piano finanziario, un piano di lavorazione, una strategia di marketing o in che modo una scelta distributiva possa indirizzare le linee editoriali trasformando tutta la catena di sviluppo.

Impareremo a pensare, progettare e sviluppare film e serie.

Testeremo sul campo gli insegnamenti acquisiti attraverso un Project Work collettivo.

Ci doteremo di strumenti professionali di alto livello per essere pronti alle scelte future ed entrare nel mondo dell’audiovisivo attraverso la guida di affermati professionisti.

  • Sistema e Quadro Normativo – Analisi del settore audiovisivo e cinematografico. Comprendere le coordinate per orientarsi nel mercato nazionale ed internazionale e le basi della legislazione di riferimento (Italiana e Europea).
  • Scrittura e Sviluppo Editoriale – L’ideazione di un progetto audiovisivo (film, serie, documentario). Come scrivere e sviluppare una propria idea. I nuovi formati e linguaggi: animazione, videogiochi, VR, Cross-media.
  • Produzione – Il processo produttivo all’interno della filiera. Il ruolo del produttore, il line-producer, il responsabile amministrativo. L’acquisizione di strumenti finanziari e organizzativi per guidare un processo.
  • Post-Produzione e VFX – Le fasi della post produzione ed il ruolo del produttore e supervisore VFX. Tecnologia e multimedialità: animazione, effetti visivi e VR.
  • Distribuzione e Diffusione – Come gestire il prodotto audiovisivo: analisi del mercato di riferimento, analisi del pubblico, targhettizzazione del prodotto. Il rapporto con la sala e i mercati internazionali.
  • Comunicazione e Marketing – Comunicare con il pubblico. L’individuazione del target e del benchmark. Il piano di comunicazione: la scelta dei canali e le strategie di coinvolgimento.
  • Storia e Linguaggio – Storia del cinema dalle origini ad oggi. Stili cinematografici e principi di estetica del cinema. Trasformazione e evoluzione del linguaggio in relazione alla trasformazione e evoluzione della tecnologia

In conformità con gli obiettivi di ANICA ACADEMY ETS e con la volontà di formare giovani professionisti dell’audiovisivo, al termine del percorso formativo gli allievi saranno sostenuti e agevolati nella ricerca di un’esperienza sul campo presso aziende o società selezionate.

Giovani Europei e Extraeuropei di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Per i cittadini NON italiani è necessaria la residenza legale in Italia da almeno un anno e, in caso di cittadino extraeuropeo, di regolare permesso di soggiorno.

Alla data di inizio dei corsi bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore.

E’ necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.

Anica Academy ETS, sentito il Comitato Scientifico, può decidere di ammettere, per merito, anche candidati che abbiano già computo 25 anni.

Essere iscritti a un corso universitario non costituisce impedimento per la partecipazione a CREARE STORIE.

L’edizione 2023 – 2024 di CREARE STORIE sarà aperta ad un numero massimo di 25 studenti.

Il candidato che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario on line di pre-iscrizione predisposto sul sito di ANICA ACADEMY ETS in cui il candidato dovrà specificare le proprie generalità e la residenza, il titolo di studio in possesso conseguito (o che si sta per conseguire alla date a dell’inizio delle lezioni), i propri recapiti, l’ambito di interesse tra le aree oggetto del corso

A seguito della pre-iscrizione il candidato riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato nel formulario.

Oltre alla conferma, verranno inviate anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la seguente documentazione che andrà inviata in formato PDF all’indirizzo crearestorie@anicaacademy.org

entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 ottobre 2023

  • Copia di documento di identità in corso di validità
  • Copia del diploma di scuola di secondo grado o di altro titolo di studio superiore. In alternativa autocertificazione che attesti il conseguimento del titolo di studio redatta in conformità dello schema scaricabile dal sito (Allegato A – Autocertificazione titoli di studio)
  • Per i cittadini non italiani documentazione che attesti, alla data della pubblicazione del bando, la residenza su territorio italiano da almeno un anno
  • Foto tessera (in formato .jpeg)
  • Una breve biografia/curriculum vitae in lingua italiana in cui viene descritto il proprio percorso formativo
  • Un testo in lingua italiana, composto da non più di 1 (una) cartella, con le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al corso scelto, in cui vengono descritte le proprie attitudini e i propri interessi e le aspettative nei confronti del corso. Per cartella si intende un foglio di 2000 battute.
  • Eventuali certificazioni e attestazioni comprovanti il possesso di titoli o competenze aggiuntive che il candidato ritiene utili al fine della selezione (diplomi di altri corsi di formazione/specializzazione, certificazioni linguistiche, tirocini, esperienze professionali, ecc.)

Partecipano alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando.

Terminata la fase istruttoria e il processo di iscrizione, a tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando, verranno inviate le istruzioni per partecipare al colloquio individuale di valutazione che, partendo dal materiale inviato in fase di iscrizione (curriculum, lettera motivazionale), sarà incentrato sulla biografia, sulle aspirazioni, sulle attitudini del singolo candidato e sui temi affini agli insegnamenti del corso.

I colloqui saranno scaglionati per fasce orarie e svolti in remoto tramite piattaforma telematica attraverso un link preventivamente inviato ai candidati.

Alla fine del processo di selezione e valutazione, la Commissione delibererà la graduatoria degli studenti ammessi, a insindacabile giudizio di Anica Academy ETS.

L’Ammissione al corso sarà comunicata direttamente ai diretti interessati tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

CREARE STORIE 2022-2023 ha una durata di circa 8 mesi a partire da novembre 2023 a giugno 2024

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30 (venerdi solo mattina).

Le lezioni saranno in presenza presso la sede di ANICA ACADEMY ETS in via Regina Margherita, 286 – Roma.

Le lezioni, gli incontri o le attività di tutoring potranno essere svolte anche in altra sede o a distanza attraverso piattaforme on line.

La frequenza è obbligatoria per tutti gli iscritti senza distinzione di indirizzo specifico.

Il corso CREARE STORIE 2023-2024 prevede il versamento di un contributo per le spese di segreteria pari a Euro 2.500 (duemilacinquecento).

In considerazione della propria missione istituzionale e delle finalità non lucrative, ANICA ACADEMY ETS mette a disposizione di studenti meritevoli fino a un massimo di n. 8 Borse di Studio a copertura integrale per requisito di merito e economico.

Il requisito di merito è legato alla valutazione complessiva delle prove di ammissione e selezione e al punteggio assegnato a ogni singolo studente dalla Commissione Scientifica e di Valutazione.

Il requisito economico è individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE

4 Borse di Studio sono offerte da Unicredit come partner del corso.

4 borse di studio sono dedicate a Matteo Armellini, ragazzo appassionato di cinema morto a 30 anni sul lavoro. Sono state donate da Silvana Mazzocchi che ha dato seguito alla volontà della mamma di Matteo, Paola Armellini morta nel settembre 2022.

L’ISEE è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie e può essere ottenuto gratuitamente da ogni cittadino, individualmente, attraverso l’apposita procedura sul sito web dell’INPS, oppure tramite i soggetti autorizzati (uffici Inps, Caaf). La Certificazione ISEE viene rilasciata sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. 

Il requisito economico per le borse a copertura totale deve prevedere un indicatore di situazione economica – I.S.E.E. non superiore a € 30.000,00 (trentamila)

  • 15.10.2023 Termine ultimo per l’iscrizione.
  • 13.11.2023 Inizio corso CREARE STORIE.
  • 20.06.2024 Termine corso CREARE STORIE

PROJECT MANAGER
e DIRETTORE DIDATTICO

Commissione Scientifica

EDIZIONE 2023-2024

Modulo di preiscrizione

Scarica la brochure con tutti i dettagli del corso

LE SCORSE EDIZIONI

CREARE STORIE 2022

Introduzione all’Industria Audiovisiva

Un corso dedicato ai diplomati dai 18 ai 24 anni, per conoscere da vicino tutte le fasi del processo di creazione e realizzazione: dall’idea, fino alla comunicazione e alla distribuzione.
ragazza di spalle in macchina con luci di set cinematografico durante il corso creare storie

Scopri tutti i corsi di Anica Academy

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività