I MASTER DI ANICA ACADEMY

Master in Sviluppo, Produzione e Distribuzione Cinema e Audiovisivo - Creare Storie

Master interdisciplinare di orientamento all’industria audiovisiva

Un Master di Anica Academy ETS

Costo di iscrizione

7000€  + IVA

4000€ + IVA

CREARE STORIE insegnerà a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo disvelando il funzionamento della filiera, dall’ideazione fino alla promozione, contribuendo a formare una nuova generazione di professionisti capace di innovare il comparto audiovisivo contemporaneo.

Un Master innovativo e interdisciplinare destinato alle nuove generazioni, affinché dispongano di strumenti efficaci per affrontare la nuova complessità del comparto audiovisivo contemporaneo.
Gli allievi, qualunque sia la loro formazione di partenza, con la guida di docenti e professionisti riconosciuti, analizzeranno il contesto produttivo italiano in relazione a quello internazionale e conosceranno i processi di ideazione, sviluppo e gestione di un’opera audiovisiva. Il prodotto audiovisivo è al tempo stesso culturale e industriale, frutto di un lavoro collettivo e sottoposto a continue trasformazioni: ogni fase è imprescindibile e ogni professionista dialoga con gli altri in uno scambio continuo. Gli studenti verranno messi nella condizione di conoscere e studiare da vicino l’intero processo a prescindere da una propria specializzazione futura, perché solo conoscendo in maniera diretta tutte le fasi è possibile individuare la propria strada professionale e agire con spirito innovativo.
Secondo la logica di Learning by Doing, alle lezioni teoriche frontali si accompagneranno anche attività operative e laboratoriali.
Per stabilire inoltre un dialogo costante e fruttuoso tra il pensiero e la pratica sul campo, a fine Master è prevista la possibilità di un’esperienza formativa presso aziende partner di ANICA ACADEMY ETS.

È rivolto a giovani tra i 20 e i 28 anni, residenti in Italia da almeno un anno, in possesso di diploma di secondo grado o di titolo di studio superiore.
Diplomati e studenti universitari che vogliano conoscere in maniera approfondita e operativa i processi di realizzazione di un prodotto audiovisivo contemporaneo, che vogliano essere indirizzati nelle scelte future.

LEZIONI FRONTALI
Il Master è concepito con una struttura modulare. Ogni modulo è dedicato a un ambito specifico e concepito per dialogare con gli altri in un processo costante.

Gli ambiti che verranno affrontati nel Master saranno:

  • SISTEMA E QUADRO NORMATIVO – Comprendere le coordinate per orientarsi nel mercato e le basi della legislazione di riferimento (Italiana e Europea)
  • ANALISI E SVILUPPO EDITORIALE: Come sviluppare, analizzare e presentare un’idea
  • PRODUZIONE: Come strutturare un piano finanziario e acquisire strumenti organizzativi utili a guidare un processo
  • POST-PRODUZIONE E VFX: Elementi di post-produzione per comprendere i punti di caduta della catena produttiva e creativa di un prodotto
  • DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE: Come gestire il prodotto audiovisivo nel mercato e arrivare al pubblico
  • COMUNICAZIONE E MARKETING: Come comunicare e impostare un piano marketing

A questi moduli di approfondimento specifici, se ne aggiungono due ritenuti fondamentali per un qualsiasi approccio all’industria audiovisiva:

  • STORIA: Storia del cinema e dei media
  • LINGUAGGIO: Elementi di linguaggio cinematografico e audiovisivo

Oltre alle lezioni con i responsabili dei moduli, il Master prevede incontri e masterclass con professionisti esterni di provata esperienza.
A prescindere dall’ambito di interesse individuale, tutti gli allievi seguiranno tutti i moduli indistintamente.

ATTIVITÀ LABORATORIALI
Nella logica di un approccio learning by doing le lezioni teoriche saranno affiancate a momenti laboratoriali con professionisti italiani e stranieri, in modo da arricchire l’offerta didattica e ampliare i processi di apprendimento.

PROJECT WORK
Finalizzato ad approfondire le aree di interesse individuale e assecondando le attitudini e le aspirazioni di ognuno, è previsto un Project Work.
Gli studenti, riuniti in piccoli gruppi e seguiti da un docente o da un tutor, lavoreranno alla progettazione di un prodotto audiovisivo (seriale, lungometraggio, di finzione o documentario) dalla sua fase ideativa fino al piano di distribuzione e marketing.
Ogni progetto sarà, a seconda delle esigenze e delle opportunità, sviluppato in classe, all’esterno della sede dei corsi di ANICA ACADEMY ETS o in location appositamente individuate.

Alla fine della fase di sviluppo progettuale che coinciderà con il Master vero e proprio, gli allievi presenteranno il lavoro svolto in una cerimonia alla presenza di professionisti del settore.

ESPERIENZA DI LAVORO POST MASTER
In conformità con gli obiettivi di ANICA ACADEMY ETS e con la volontà di formare giovani professionisti dell’audiovisivo, al termine del percorso formativo gli allievi saranno sostenuti e agevolati nella ricerca di un’esperienza sul campo presso aziende o società selezionate.

TEST DI VERIFICA
Durante il Master sono previsti dei test periodici, esercitazioni pratiche, brevi elaborati, colloqui orali.
I test di verifica non hanno una finalità valutativa, ma concorrono a monitorare i progressi e le attitudini sviluppate dagli studenti così da poter personalizzare al meglio l’offerta didattica anche in vista del Project Work e dell’Esperienza post Master.

DURATA
L’inizio del Master è previsto per novembre 2024 e avrà una durata di circa 8 mesi (fino a giugno 2025). Eventuali variazioni delle date di avvio e di conclusione saranno rese note ai candidati e agli studenti selezionati con congruo anticipo.

Il Master è a tempo pieno, in presenza, con frequenza obbligatoria.
Le assenze superiori al 20% delle ore di attività, non debitamente motivate e certificate o non derivanti da cause di forza maggiore, potranno implicare, a insindacabile giudizio di ANICA ACADEMY ETS, l’esclusione dal Master, Esperienza post Master compresa, e l’interdizione dagli altri corsi di ANICA ACADEMY ETS.
Inoltre se durante il primo mese lo studente sarà assente per un numero superiore al 20% delle ore di attività, l’iscrizione decadrà automaticamente e si procederà con l’assegnazione del posto al primo dei non ammessi.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì con orario 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (venerdì mezza giornata). L’orario e i giorni delle lezioni potranno subire variazioni in fase di svolgimento per possibili sopraggiunte necessità. Allo stesso modo alcune lezioni potranno essere cancellate per causa di forza maggiore o per improvvisa indisponibilità del docente.

SEDE
Il Master si svolgerà presso la sede di ANICA ACADEMY ETS in Viale Regina Margherita 286 – Roma, all’interno di spazi appositamente predisposti, nell’osservanza delle eventuali disposizioni statali e regionali, anche di ordine sanitario, e dotati dell’attrezzatura tecnica necessaria.
Allo stesso modo, in caso di necessità, le lezioni, gli incontri o le attività di tutoring potranno essere svolte in altra sede o a distanza attraverso piattaforme on line.

CREARE STORIE insegnerà a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo disvelando il funzionamento della filiera, dall’ideazione fino alla promozione, contribuendo a formare una nuova generazione di professionisti capace di innovare il comparto audiovisivo contemporaneo.

Si imparerà: come si costruisce un personaggio e cosa è un arco di trasformazione. Il protagonista, l’antagonista, il mentore. La scrittura di una log line efficace e i tre atti della drammaturgia classica. Cosa è una bibbia e come si pensa un pitch. Quale è la differenza tra una struttura forte, debole o assente. Come si articola il linguaggio audiovisivo le differenze tra scripted e unscripted. La differenza tra high concept e low concept. Cosa è un produttore e che ruolo ha il post-production supervisor. L’architettura del sistema di finanziamento pubblico, l’intervento dei capitali privati. Cosa sono i diritti dominicali e cosa significa cederli. In cosa consiste il diritto morale d’autore. Cosa è un Broadcast e come entra nel progetto nel suo insieme. Come gli effetti digitali possano decidere una location ma anche un sistema di finanziamento. Come un genere cinematografico guidi la destinazione di un prodotto e ne definisca il target. Come si impostano un piano finanziario, un piano di lavorazione, una strategia di marketing o in che modo una scelta distributiva possa indirizzare le linee editoriali trasformando, anche in corso d’opera, tutta la catena di sviluppo. I mestieri del set e della post-produzione.
Lo studente, in un percorso interdisciplinare, capirà come tutte le fasi si influenzino a vicenda, come un’idea può guidare la strategia di produzione e di come questa dialoga con la distribuzione e la comunicazione in un processo perennemente circolare in cui ogni parte è imprescindibile e determinante.

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ

ETÀ
20 – 28 anni
Saranno ammessi alla selezione i candidati che hanno già compiuto 20 anni alla data di pubblicazione del bando e che alla data di inizio dei corsi non abbiano ancora compiuto 29 anni
(è lasciata la possibilità alla Commissione Scientifica di accogliere anche giovani meritevoli cha abbiano già compiuto 29 anni).

NAZIONALITÀ
Si possono candidare cittadini Europei e Extraeuropei. Per i cittadini NON italiani è necessaria, alla data di pubblicazione del bando, la residenza legale in Italia da almeno un anno. I cittadini extraeuropei dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, a copertura completa del periodo del Master.

TITOLO DI STUDIO
Essere in possesso, alla data di inizio dei corsi, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore. In caso di studente straniero, titolo di studio equipollente riconosciuto dalla normativa vigente.

CONOSCENZA LINGUISTICA
Un’ottima conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dalla commissione di valutazione in sede di selezione.
Una buona conoscenza della lingua inglese che potrà essere verificata dalla commissione di valutazione in sede di selezione.

L’iscrizione a Corsi Universitari non costituisce elemento pregiudiziale all’iscrizione e alla partecipazione al Master.

L’edizione 2024 – 2025 di CREARE STORIE sarà aperta ad un numero massimo di 25 studenti.
Il candidato che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario on line di pre-iscrizione predisposto sulla pagina dedicata al Master sul sito di ANICA ACADEMY ETS

I posti sono limitati. Preiscrizione e iscrizione devono essere effettuate al più presto per accedere alla fase della valutazione e ammissione. La selezione può chiudersi anche in breve tempo e le ulteriori iscrizioni non saranno considerate per l’annualità 2024/2025. In caso di disponibilità di posti le iscrizioni rimarranno aperte entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 ottobre 2024.

Il candidato dovrà specificare:

  • cognome e nome
  • data e luogo di nascita
  • nazionalità
  • titolo di studio
  • residenza (con indicazione della via, del numero civico, della città, della provincia e del codice di avviamento postale)
  • domicilio (se diverso dalla residenza)
  • codice fiscale
  • recapito telefonico
  • e-mail
  • ambito di interesse primario tra le attività previste dai moduli (sviluppo editoriale, produzione, post- produzione, comunicazione e marketing, distribuzione e diffusione)
  • eventuale richiesta di iscrizione ai posti a contributo ridotto con ISEE inferiore a € 30.000
  • dichiarazione di presa visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali, riprodotta in allegato a questo bando, in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e al lgs. 196/2003
  • dichiarazione di aver letto, compreso e accettato in ogni suo punto il bando di partecipazione

A seguito della pre-iscrizione il candidato riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato nel formulario. Oltre alla conferma, verranno inviate anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la seguente documentazione che andrà inviata in formato PDF all’indirizzo crearestorie@anicaacademy.org

  • Copia di documento di identità in corso di validità
  • Copia del diploma di scuola di secondo grado o di altro titolo di studio superiore. In alternativa autocertificazione che attesti il conseguimento del titolo di studio redatta in conformità dello schema scaricabile dal sito (Allegato A – Autocertificazione titoli di studio)
  • Per i cittadini non italiani documentazione che attesti, alla data della pubblicazione del bando, la residenza su territorio italiano da almeno un anno
  • Fototessera (in formato .jpeg)
  • Una breve biografia/curriculum vitae in lingua italiana in cui viene descritto il proprio percorso formativo
  • Un testo in lingua italiana, composto da non più di 1 (una) cartella, con le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione, in cui vengono descritte le proprie attitudini e i propri interessi e le aspettative nei confronti del Master. Per cartella si intende un foglio di 2000
  • Eventuali certificazioni e attestazioni comprovanti il possesso di titoli o competenze aggiuntive che il candidato ritiene utili al fine della selezione (diplomi di altri corsi di formazione/specializzazione, certificazioni linguistiche, tirocini, esperienze professionali, )

Partecipano alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti in modo conforme e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando.

Resta a discrezione di ANICA ACADEMY ETS la verifica della veridicità delle dichiarazioni del candidato e la richiesta di copia conforme dei certificati di cui lo stesso si dichiara in possesso.
Nel caso di dichiarazioni false o mendaci il candidato viene automaticamente escluso, fatta salva la possibilità da parte di ANICA ACADEMY ETS di procedere con eventuali azioni sanzionatorie come previste dalla disciplina vigente.

Terminata la fase istruttoria e il processo di iscrizione, a tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando, verranno inviate le istruzioni per partecipare al colloquio individuale di valutazione che sarà incentrato sulla biografia, sulle aspirazioni, sulle attitudini del singolo candidato e sui temi affini agli insegnamenti del Master.

I colloqui saranno scaglionati per fasce orarie e svolti in remoto tramite piattaforma telematica attraverso un link preventivamente inviato ai candidati.

Alla fine del processo di selezione e valutazione, la Commissione delibererà la graduatoria degli studenti ammessi, a insindacabile giudizio di Anica Academy ETS.

ANICA ACADEMY ETS potrà avvalersi, ai fini della selezione degli studenti da ammettere al Master, dell’apporto di uno o più membri costituenti la Commissione Scientifica, composta da esperti del comparto audiovisivo e del mondo della formazione, che presiederà a tutte le fasi.

La Commissione Scientifica è nominata dalla Direzione di Fondazione ANICA ACADEMY ETS, sentiti i Soci Fondatori. Le decisioni di ANICA ACADEMY ETS in questa fase sono insindacabili.

Alla fine del processo di selezione e valutazione verrà stilata una graduatoria a punteggio.

Gli studenti che, a insindacabile giudizio di Anica Academy ETS, risulteranno tra i primi 20 nella graduatoria finale saranno ammessi in maniera definitiva al Master CREARE STORIE 2024-2025.

L’Ammissione al Master sarà comunicata direttamente agli interessati tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

Dal momento della comunicazione, il candidato ammesso dovrà accettare o meno l’iscrizione procedendo con la sottoscrizione dei documenti che verranno richiesti e al pagamento del costo di iscrizione.

Qualora il candidato ammesso non procedesse al perfezionamento dell’iscrizione entro i termini prestabiliti, decadrà automaticamente e verrà offerta la possibilità di subentro al primo dei non ammessi.

Anica Academy ETS non è ritenuta responsabile delle mancate o tardive comunicazioni dovute a inesatte indicazioni da parte del candidato o di eventuali disguidi imputabili a terzi o a cause di forza maggiore.

Le assenze superiori al limite consentito, senza giusta causa o non derivanti da cause di forze maggiore, e/o il mancato rispetto del Codice etico e/o del Patto Formativo – Disciplinare tra fondazione Anica Academy del cinema, dell’audiovisivo e del digitale e l’allievo/a (che verrà sottoscritto prima dell’inizio del Master), potranno implicare a insindacabile giudizio della Direzione l’esclusione dal Master e l’interdizione dagli altri corsi della Fondazione.

Fatte salve le eventuali conseguenze civili e penali, la Direzione si riserva a suo insindacabile giudizio di sospendere temporaneamente o espellere definitivamente lo studente dai percorsi formativi o dalle procedure di iscrizione.

Agli studenti che a fine Master avranno frequentato almeno l’80% per cento delle ore complessive di lezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il costo del Master per alunno è di Euro 7.000 (settemila). In considerazione della missione istituzionale di Anica Academy ETS e dei suoi partner e finanziatori sono resi disponibili:

  • 18 posti a contributo ridotto pari a Euro 4.000 + IVA grazie al contributo di Anica Academy ETS. In considerazione della propria missione istituzionale e delle finalità non lucrative, Anica Academy ETS è impegnata nel sostegno allo studente e/o alle famiglie.
  • 1 posto a contributo ridotto pari a Euro 4.000 + IVA sostenuto da ANICA quale iniziativa inerente alle attività del Fondo Diritto di Prestito Pubblico individuate in coordinamento con la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – MIC. Lo/la studente/ssa sarà selezionato/a sulla base dell’attitudine e dell’interesse dimostrati nella lettera motivazionale e/o nel colloquio orale verso la scrittura, la creazione di storie per l’audiovisivo, e soprattutto l’adattamento di opere letterarie esistenti per il cinema e la serialità.
  • 6 posti a contributo ridotto pari a Euro 2.000 + IVA, sostenuti da UNICREDIT, destinati a studenti meritevoli e con ISEE entro i 30.000,00 (trentamila)

 Si precisa che:

  • il requisito di merito è legato alla valutazione complessiva delle prove di ammissione e selezione da parte della Commissione Scientifica e di Valutazione. 
  • il requisito economico è individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). L’ISEE è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie e può essere ottenuto gratuitamente da ogni cittadino, individualmente, attraverso l’apposita procedura sul sito web dell’INPS, oppure tramite i soggetti autorizzati (uffici Inps, Caaf). La Certificazione ISEE viene rilasciata sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. 
  • Non è prevista restituzione della quota versata in caso di abbandono del Master.

Costo di iscrizione

7000€  + IVA

4000€ + IVA

ISCRIVITI SUBITO!

L'iniziativa ha un numero di partecipanti limitato.

Clicca per scaricare i PDF

PROJECT MANAGER
e DIRETTORE DIDATTICO

Commissione Scientifica

I posti sono limitati. Preiscrizione e iscrizione devono essere effettuate al più presto per accedere alla fase della valutazione e ammissione. La selezione può chiudersi anche in breve tempo e le ulteriori iscrizioni non saranno considerate per l’annualità 2024/2025. In caso di disponibilità di posti le iscrizioni rimarranno aperte entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 ottobre 2024.

Modulo di preiscrizione

Master in Sviluppo, Produzione e Distribuzione Cinema e Audiovisivo - Creare Storie

Un master interdisciplinare per progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo disvelando tutta la filiera, dall’ideazione fino alla promozione. 

Master cinema-Sviluppo Produzione Distribuzione Cinema e Audiovisivo-Creare Storie-scorsa edizione

Scopri tutti i corsi di Anica Academy

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività