Master in Sviluppo, Produzione e Distribuzione Cinema e Audiovisivo - Creare Storie

Master interdisciplinare di orientamento all’industria audiovisiva

Un Master di Anica Academy ETS

CREARE STORIE insegnerà a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo disvelando il funzionamento della filiera, dall’ideazione fino alla promozione, contribuendo a formare una nuova generazione di professionisti capace di innovare il comparto audiovisivo contemporaneo.

Un Master innovativo e interdisciplinare destinato alle nuove generazioni, affinché dispongano di strumenti efficaci per affrontare la nuova complessità del comparto audiovisivo contemporaneo.
Gli allievi, qualunque sia la loro formazione di partenza, con la guida di docenti e professionisti riconosciuti, analizzeranno il contesto produttivo italiano in relazione a quello internazionale e conosceranno i processi di ideazione, sviluppo e gestione di un’opera audiovisiva. Il prodotto audiovisivo è al tempo stesso culturale e industriale, frutto di un lavoro collettivo e sottoposto a continue trasformazioni: ogni fase è imprescindibile e ogni professionista dialoga con gli altri in uno scambio continuo. Gli studenti verranno messi nella condizione di conoscere e studiare da vicino l’intero processo a prescindere da una propria specializzazione futura, perché solo conoscendo in maniera diretta tutte le fasi è possibile individuare la propria strada professionale e agire con spirito innovativo.
Secondo la logica di Learning by Doing, alle lezioni teoriche frontali si accompagneranno anche attività operative e laboratoriali.
Per stabilire inoltre un dialogo costante e fruttuoso tra il pensiero e la pratica sul campo, a fine Master è prevista la possibilità di un’esperienza formativa presso aziende partner di ANICA ACADEMY ETS.

È rivolto a giovani tra i 20 e i 28 anni, residenti in Italia da almeno un anno, in possesso di diploma di secondo grado o di titolo di studio superiore.
Diplomati e studenti universitari che vogliano conoscere in maniera approfondita e operativa i processi di realizzazione di un prodotto audiovisivo contemporaneo, che vogliano essere indirizzati nelle scelte future.

LEZIONI FRONTALI
Il Master è concepito con una struttura modulare. Ogni modulo è dedicato a un ambito specifico e concepito per dialogare con gli altri in un processo costante.

Gli ambiti che verranno affrontati nel Master saranno:

  • SISTEMA E QUADRO NORMATIVO – Comprendere le coordinate per orientarsi nel mercato e le basi della legislazione di riferimento (Italiana e Europea)
  • ANALISI E SVILUPPO EDITORIALE: Come sviluppare, analizzare e presentare un’idea
  • PRODUZIONE: Come strutturare un piano finanziario e acquisire strumenti organizzativi utili a guidare un processo
  • POST-PRODUZIONE E VFX: Elementi di post-produzione per comprendere i punti di caduta della catena produttiva e creativa di un prodotto
  • DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE: Come gestire il prodotto audiovisivo nel mercato e arrivare al pubblico
  • COMUNICAZIONE E MARKETING: Come comunicare e impostare un piano marketing

A questi moduli di approfondimento specifici, se ne aggiungono due ritenuti fondamentali per un qualsiasi approccio all’industria audiovisiva:

  • STORIA: Storia del cinema e dei media
  • LINGUAGGIO: Elementi di linguaggio cinematografico e audiovisivo

Oltre alle lezioni con i responsabili dei moduli, il Master prevede incontri e masterclass con professionisti esterni di provata esperienza.
A prescindere dall’ambito di interesse individuale, tutti gli allievi seguiranno tutti i moduli indistintamente.

ATTIVITÀ LABORATORIALI
Nella logica di un approccio learning by doing le lezioni teoriche saranno affiancate a momenti laboratoriali con professionisti italiani e stranieri, in modo da arricchire l’offerta didattica e ampliare i processi di apprendimento.

PROJECT WORK
Finalizzato ad approfondire le aree di interesse individuale e assecondando le attitudini e le aspirazioni di ognuno, è previsto un Project Work.
Gli studenti, riuniti in piccoli gruppi e seguiti da un docente o da un tutor, lavoreranno alla progettazione di un prodotto audiovisivo (seriale, lungometraggio, di finzione o documentario) dalla sua fase ideativa fino al piano di distribuzione e marketing.
Ogni progetto sarà, a seconda delle esigenze e delle opportunità, sviluppato in classe, all’esterno della sede dei corsi di ANICA ACADEMY ETS o in location appositamente individuate.

Alla fine della fase di sviluppo progettuale che coinciderà con il Master vero e proprio, gli allievi presenteranno il lavoro svolto in una cerimonia alla presenza di professionisti del settore.

ESPERIENZA DI LAVORO POST MASTER
In conformità con gli obiettivi di ANICA ACADEMY ETS e con la volontà di formare giovani professionisti dell’audiovisivo, al termine del percorso formativo gli allievi saranno sostenuti e agevolati nella ricerca di un’esperienza sul campo presso aziende o società selezionate.

TEST DI VERIFICA
Durante il Master sono previsti dei test periodici, esercitazioni pratiche, brevi elaborati, colloqui orali.
I test di verifica non hanno una finalità valutativa, ma concorrono a monitorare i progressi e le attitudini sviluppate dagli studenti così da poter personalizzare al meglio l’offerta didattica anche in vista del Project Work e dell’Esperienza post Master.

DURATA
L’inizio del Master è previsto per novembre 2024 e avrà una durata di circa 8 mesi (fino a giugno 2025). Eventuali variazioni delle date di avvio e di conclusione saranno rese note ai candidati e agli studenti selezionati con congruo anticipo.

Il Master è a tempo pieno, in presenza, con frequenza obbligatoria.
Le assenze superiori al 20% delle ore di attività, non debitamente motivate e certificate o non derivanti da cause di forza maggiore, potranno implicare, a insindacabile giudizio di ANICA ACADEMY ETS, l’esclusione dal Master, Esperienza post Master compresa, e l’interdizione dagli altri corsi di ANICA ACADEMY ETS.
Inoltre se durante il primo mese lo studente sarà assente per un numero superiore al 20% delle ore di attività, l’iscrizione decadrà automaticamente e si procederà con l’assegnazione del posto al primo dei non ammessi.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì con orario 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (venerdì mezza giornata). L’orario e i giorni delle lezioni potranno subire variazioni in fase di svolgimento per possibili sopraggiunte necessità. Allo stesso modo alcune lezioni potranno essere cancellate per causa di forza maggiore o per improvvisa indisponibilità del docente.

SEDE
Il Master si svolgerà presso la sede di ANICA ACADEMY ETS in Viale Regina Margherita 286 – Roma, all’interno di spazi appositamente predisposti, nell’osservanza delle eventuali disposizioni statali e regionali, anche di ordine sanitario, e dotati dell’attrezzatura tecnica necessaria.
Allo stesso modo, in caso di necessità, le lezioni, gli incontri o le attività di tutoring potranno essere svolte in altra sede o a distanza attraverso piattaforme on line.

CREARE STORIE insegnerà a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo disvelando il funzionamento della filiera, dall’ideazione fino alla promozione, contribuendo a formare una nuova generazione di professionisti capace di innovare il comparto audiovisivo contemporaneo.

Si imparerà: come si costruisce un personaggio e cosa è un arco di trasformazione. Il protagonista, l’antagonista, il mentore. La scrittura di una log line efficace e i tre atti della drammaturgia classica. Cosa è una bibbia e come si pensa un pitch. Quale è la differenza tra una struttura forte, debole o assente. Come si articola il linguaggio audiovisivo le differenze tra scripted e unscripted. La differenza tra high concept e low concept. Cosa è un produttore e che ruolo ha il post-production supervisor. L’architettura del sistema di finanziamento pubblico, l’intervento dei capitali privati. Cosa sono i diritti dominicali e cosa significa cederli. In cosa consiste il diritto morale d’autore. Cosa è un Broadcast e come entra nel progetto nel suo insieme. Come gli effetti digitali possano decidere una location ma anche un sistema di finanziamento. Come un genere cinematografico guidi la destinazione di un prodotto e ne definisca il target. Come si impostano un piano finanziario, un piano di lavorazione, una strategia di marketing o in che modo una scelta distributiva possa indirizzare le linee editoriali trasformando, anche in corso d’opera, tutta la catena di sviluppo. I mestieri del set e della post-produzione.
Lo studente, in un percorso interdisciplinare, capirà come tutte le fasi si influenzino a vicenda, come un’idea può guidare la strategia di produzione e di come questa dialoga con la distribuzione e la comunicazione in un processo perennemente circolare in cui ogni parte è imprescindibile e determinante.

Agli studenti che a fine Master avranno frequentato almeno l’80% per cento delle ore complessive di lezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI SUBITO!

L'iniziativa ha un numero di partecipanti limitato.

Clicca per scaricare i PDF

PROJECT MANAGER
e DIRETTORE DIDATTICO

Commissione Scientifica

I posti sono limitati. Preiscrizione e iscrizione devono essere effettuate al più presto per accedere alla fase della valutazione e ammissione. La selezione può chiudersi anche in breve tempo e le ulteriori iscrizioni non saranno considerate per l’annualità 2024/2025. In caso di disponibilità di posti le iscrizioni rimarranno aperte entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31 ottobre 2024.

Modulo di preiscrizione

Master in Sviluppo, Produzione e Distribuzione Cinema e Audiovisivo - Creare Storie

Un master interdisciplinare per progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo disvelando tutta la filiera, dall’ideazione fino alla promozione. 

Scopri tutti i corsi di Anica Academy

Anica Academy scuola di cinema a Roma - Logo newsletter di colore viola

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività