I CORSI

Corso sulla Sostenibilità ESG per l’Audiovisivo

L'impegno ambientale, sociale e di governance per le aziende

Il corso si avvarrà di eminenti docenti e contributors che lavorano presso Fondazione EOS (Edison Orizzonte Sociale), ESGR, Boies Schiller Flexner, Deluxe, Rai – Radiotelevisione Italiana Spa, Unicredit, SACE, Torino Piemonte Film Commission, Trentino Film Commission, Ontier Italia.

Costo di iscrizione

2500€  + IVA
2000€ + IVA

Early bird per iscrizione
entro il 30 giugno 2024

Un corso rivolto a tutte le aziende della filiera per aumentare il grado di consapevolezza, orientare, fornire competenze e pratiche per intraprendere o proseguire un percorso di sostenibilità ESG.

La sostenibilità è sempre più rilevante, qualificante e urgente, imperniata sugli aspetti ambientali (E), sociali (S) e di governance (G). È cruciale sottolineare che l’adozione di pratiche sostenibili non è solo un imperativo etico, ma rappresenta un investimento strategico per le aziende. L’implementazione di un progetto aziendale di sostenibilità ESG porta infatti benefici tangibili sul piano economico, concrete e nuove opportunità di finanziamento, di crescita e di posizionamento sul mercato e sinergie con la filiera.

Il corso di formazione di Anica Academy ETS è rivolto a tutte le aziende che lavorano lungo tutta la filiera dell’audiovisivo con la finalità di aumentare il grado di consapevolezza, orientare, fornire competenze e pratiche per intraprendere o proseguire un percorso di sostenibilità ESG.

Il corso è rivolto alle aziende e ai loro dipendenti, agli imprenditori e ai professionisti che si occupano di questi temi considerandoli rilevanti al fine di implementare un approccio integrato sulla sostenibilità. È rivolto a persone maggiorenni in possesso di diploma di secondo grado o di titolo di studio superiore equipollente riconosciuto dalla normativa vigente. Il corso si rivolge sia a chi ha intenzione di iniziare un percorso ESG, sia a chi lo ha già intrapreso ma desidera incrementare le sue competenze e implementare la consapevolezza generale del tema.

Un’apposita Commissione Scientifica formata da eminenti esperti/e del settore e da esperti della formazione si occuperà di supervisionare il piano didattico, della selezione dei partecipanti e loro valutazione durante e dopo lo svolgimento del corso. La Commissione Scientifica è nominata dalla Direzione di Fondazione Anica Academy ETS, sentiti i Soci Fondatori e in collaborazione con i partner.

La commissione scientifica è composta da:

  • Francesco Rutelli–Presidente ANICA, Anica Academy ETS, ESGR Srl Società Benefit
  • Micol Rigo – Vicedirettrice Direzione Rai per la Sostenibilità ESG – Rai – Radiotelevisione Italiana Spa
  • Natalia Bagnato – Avvocato, partner ESG di Boies Schiller Flexner Italy e nel CDA di ESGR Srl Società Benefit
  • Francesca Magliulo – Direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS
  • Francesca Medolago Albani – Segretaria Generale di ANICA e Anica Academy ETS
  • Sergio Del Prete – Direttore Anica Academy ETS
  • Alberto Tognazzi Drake – GM Deluxe Italy

La commissione tecnica, come la commissione scientifica, è formata da eminenti esperti di sostenibilità ESG che si occuperanno nello specifico dell’elaborazione del piano didattico e della selezione dei contributi formativi.

La commissione tecnica è composta da:

  • Micol Rigo – Vicedirettrice Direzione Rai per la Sostenibilità ESG – Rai – Radiotelevisione Italiana Spa
  • Laura Savoia – Programme and Partnership Manager Fondazione EOS (Edison Orizzonte Sociale)
  • Gianluca Della Campa – Consulente Fondazione EOS- Edison Orizzonte Sociale
  • Natalia Bagnato – Avvocato, partner ESG di Boies Schiller Flexner Italy e nel CDA di ESGR Srl Società Benefit
  • Alberto Tognazzi Drake – GM Deluxe Italy
  • Mario Barbera – Senior Lawyer Ontier Italia

Il corso si avvarrà di eminenti docenti e contributors che lavorano presso i seguenti enti (Fondazioni, aziende, studi legali, ecc): Fondazione EOS (Edison Orizzonte Sociale), ESGR, Boies Schiller Flexner, Deluxe, Rai – Radiotelevisione Italiana Spa, Unicredit, SACE, Film Commission Torino Piemonte, Trentino Film Commission.

Un corso di formazione della durata di circa quattro mesi, da settembre a dicembre 2024, per formare e divulgare presso le aziende dell’audiovisivo l’importanza del tema, degli strumenti e percorsi della sostenibilità oggi. I docenti saranno professionisti affermati del settore.

Il percorso formativo si svilupperà attraverso tre principali moduli.

Modulo 1
Introduzione al tema della sostenibilità

  • ESG: un percorso di evoluzione nell’area dell’ambiente, del sociale e della governance
  • Evoluzione normativa, in ambito ESG, a livello comunitario: obblighi di disclosure e obblighi di due diligence
  • Standard internazionali in materia ESG

Corporate Governance e Strategie di sostenibilità

  • Lo Stakeholder Engagement
  • Sustainability Reporting. Analisi e matrice di materialità
  • Strategia e pianificazione – come si costruisce un Piano di Sostenibilità?
  • La misurazione dell’impatto e reporting – da Bilancio Sociale a Bilancio di Sostenibilità
  • La compliance nella rendicontazione non finanziaria e il suo valore strategico

Modulo 2
La sostenibilità nella filiera dell’audiovisivo

  • La filiera e le aziende interessate alla sostenibilità (case di produzione, industrie tecniche, società di distribuzione, società di servizi, agenzie, SMAV, ecc.)
  • Focus sulle diverse fasi: sviluppo, produzione, promozione, distribuzione, conservazione. Azioni concrete e facili da attuare e verificare.
  • Analisi, processi e strumenti per le aziende
  • Benchmark internazionali, case studies e percorsi già intrapresi (e.g. Rai per la Sostenibilità ESG – Rai- Radiotelevisione Italiana Spa)
  • Come si comunica la sostenibilità: l’importanza dei contenuti nello sviluppo di pratiche sostenibili e nella creazione di una coscienza condivisa sui temi della sostenibilità

Modulo 3
Finanza per la sostenibilità

  • Focus sul finanziamento pubblico e privato
  • La rendicontazione con criteri ESG per il finanziamento pubblico e privato
  • Strumenti di crescita per progetti e patrimoniale

Nella logica di un approccio learning by doing le lezioni teoriche saranno affiancate da momenti laboratoriali, in modo da arricchire l’offerta didattica e ampliare i processi di apprendimento.
Alle lezioni frontali saranno affiancate momenti di condivisione delle buone pratiche già adottate e racconti delle case history. Sono previste attività di gruppo per favorire la condivisione di conoscenze e lo scambio di esperienze e contatti.

Il corso di formazione è specificamente disegnato per rivolgersi all’intera filiera dell’audiovisivo, attraversando le diverse fasi e aree che la compongono. Rivolgendosi alle aziende, ai loro dipendenti e ai professionisti, l’offerta formativa sarà concentrata sui processi aziendali, sulla normativa, sulle pratiche, sui percorsi di implementazione, sul reporting e rendicontazione per l’accesso al credito.
Il corso si pone l’obbiettivo aumentare il grado di consapevolezza, di orientare, di fornire competenze e indirizzare le pratiche per intraprendere o proseguire un percorso di sostenibilità ESG.

Il corso inizierà orientativamente nel mese di settembre, durerà circa quattro mesi (per un totale di 60 ore) e si rivolge ad un massimo di 30 persone. La formazione sarà prevalentemente online, con lezioni programmate nel tardo pomeriggio per facilitare la presenza dei professionisti/e, con alcune giornate in presenza definite con largo anticipo per favorire il networking. Gli incontri in presenza si svolgeranno presso la sede di Fondazione Anica Academy ETS in Roma, Viale Regina Margherita 286, all’interno di spazi appositamente predisposti, nell’osservanza delle eventuali disposizioni statali e regionali, anche di ordine sanitario, e dotati dell’attrezzatura tecnica necessaria.

Si prevede il rilascio di un attestato di partecipazione per chi frequenta almeno l’80% delle lezioni.
Eventuali variazioni delle date di avvio e di conclusione saranno rese note a candidati/e e ai/alle partecipanti selezionati/e con congruo anticipo. L’orario e i giorni delle lezioni potranno subire variazioni in fase di svolgimento per possibili sopraggiunte necessità. Allo stesso modo alcune lezioni potranno essere cancellate per causa di forza maggiore o per improvvisa indisponibilità del docente.
Le date e gli orari delle lezioni verranno comunicati in seguito.

Età
È richiesta la maggiore età (18 anni) alla data di pubblicazione del bando.

Titolo Di Studio
Essere in possesso, alla data di inizio dei corsi, di un diploma di scuola secondaria o titolo di studio superiore. In caso di partecipante straniero, titolo di studio equipollente riconosciuto dalla normativa vigente.

Conoscenza Linguistica
Un’ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese

Il/La candidato/a che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario on line di pre-iscrizione predisposto sul sito di Anica Academy ETS (https://www.anicaacademy.org/). Il/La candidato/a riceverà successivamente una mail di conferma dell’avvenuta pre-iscrizione all’indirizzo indicato nel formulario. Oltre alla conferma, il/la candidato/a riceverà anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la documentazione richiesta da inviare all’indirizzo esg@anicaacademy.org, tramite e-mail avente come oggetto “nome e cognome – Iscrizione alla selezione corso ESG” e contenente la seguente documentazione:

  • Copia di documento di identità in corso di validità
  • Fototessera (in formato .jpeg)
  • Curriculum/breve biografia del/della partecipante e/o dell’azienda
  • Una breve lettera di presentazione da parte del/della dipendente, professionista o dell’azienda che specifichi la motivazione e le aspettative riguardo al corso

Saranno prese in considerazione le candidature che abbiano allegato i materiali richiesti e che risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando.

Le domande inviate con modalità differenti da quella specificata non potranno essere accolte.

Resta a discrezione di Anica Academy ETS la verifica della veridicità delle dichiarazioni del/della candidato/a e la richiesta di copia conforme dei certificati di cui lo/la stesso/a si dichiara in possesso.

Nel caso di dichiarazioni false o mendaci il/la candidato/a viene automaticamente escluso, fatta salva la possibilità da parte di Anica Academy ETS di procedere con eventuali azioni sanzionatorie come previste dalla disciplina vigente.

Terminato il processo di iscrizione, la selezione avverrà attraverso un attento esame dei documenti ricevuti. La selezione sarà svolta in ordine di presentazione della domanda e fino al raggiungimento di circa 30 partecipanti.

In caso di necessità di approfondimento, Anica Academy ETS si riserva la possibilità di convocare alcuni/e degli/delle iscritti/e per un colloquio online, registrati per necessità di documentazione. Le registrazioni verranno cancellate una volta terminata la fase di selezione.

L’ammissione al corso sarà comunicata direttamente ai/alle diretti/e interessati/e tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

Dal momento della comunicazione, il/la candidato/a ammesso/a dovrà accettare o meno l’iscrizione procedendo con la sottoscrizione dei documenti che verranno richiesti e al pagamento del costo di iscrizione.

Qualora il/la candidato/a ammesso/a non procedesse al perfezionamento dell’iscrizione entro i termini prestabiliti, decadrà automaticamente e verrà offerta la possibilità di subentro al primo dei/delle non ammessi/e.

Anica Academy ETS non è ritenuta responsabile delle mancate o tardive comunicazioni dovute a inesatte indicazioni da parte del candidato o di eventuali disguidi imputabili a terzi o a cause di forza maggiore. Le decisioni di Anica Academy ETS e della Commissione Scientifica nella fase di selezione sono insindacabili.

Il corso prevede un costo d’iscrizione pari a euro 2.500 + IVA.

  • Early Bird € 2.000 + IVA per iscrizione entro il 30 giugno 2024
  • Per aziende che iscrivono 2 o più dipendenti o professionisti € 2.000 +IVA
  • Non sono previste borse di studio

Per chi si iscrive con l’Early Bird o con le altre soluzioni è previsto il pagamento di un anticipo all’iscrizione e il saldo verrà richiesto in prossimità della partenza del corso.

Costo di iscrizione

2500€  + IVA
2000€ + IVA

Early bird per iscrizione
entro il 30 giugno 2024

ISCRIVITI SUBITO!

L'iniziativa ha un numero di partecipanti limitato.

Clicca per scaricare i PDF

Commissione Scientifica

Comitato tecnico

Modulo di preiscrizione

Scopri tutti i corsi di Anica Academy

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività