2a edizione | Call for Screenwriters

Script in progress 2024

Sviluppare e proporre idee originali per il cinema

Workshop intensivo

Corso di formazione erogato da Fondazione Anica Academy ETS in collaborazione con

associazione-autorialita-cinetelevisiva-writers-guild-italia-loghi-per corso di scrittura e sceneggiatura

SCRIPT IN PROGRESS propone ai giovani sceneggiatori un percorso avanzato focalizzato sullo sviluppo, dall’idea originale al trattamento, e sulla comunicazione di progetti per il cinema, favorendo il dialogo tra talenti emergenti e realtà produttive.

Anica Academy propone ai giovani sceneggiatori un workshop intensivo focalizzato sul processo di sviluppo e sulla comunicazione di idee originali per il cinema, con partenza a giugno 2024. Lo sviluppo e la comunicazione dei progetti sono, infatti, due processi chiave nella realizzazione di prodotti cinematografici e richiedono un piano formativo avanzato che renda gli sceneggiatori più consapevoli delle loro potenzialità e, al contempo, li aiuti a orientarsi nelle dinamiche di mercato, colmando il gap di comunicazione che a volte esiste tra i nuovi talenti e il mondo produttivo.

Nel corso del workshop professionisti del settore guideranno gli studenti nello sviluppo del loro progetto nelle sue diverse fasi (soggetto, trattamento e pitch di presentazione), lavorando al contempo sulle dinamiche di gruppo e sulla collaborazione con figure professionali come gli story editor e i producer.

Il corso si rivolge a giovani sceneggiatori (under 40) che abbiano idealmente qualche esperienza pregressa di scrittura o sviluppo nel mondo dell’audiovisivo e vogliano acquisire ulteriori strumenti e conoscenze per affinare le proprie capacità di scrittura, di collaborazione con gli story editors e i producers e di comunicazione dei propri progetti originali sul mercato.

Il candidato ideale possiede già le basi teoriche della teoria drammaturgica e desidera approfondirle e applicarle sviluppando un progetto originale per il cinema, con l’aiuto e il supporto dei docenti e dei tutor.

Il workshop si focalizza sul processo di sviluppo di progetti cinematografici, formando i nuovi talenti non solo all’utilizzo delle tecniche di scrittura ma anche alla collaborazione e alla gestione dei feedback di figure come gli story editor e i producer, al fine di arrivare alla miglior versione possibile del progetto.
Il metodo alterna masterclass tenute da ospiti italiani internazionali, laboratori di sviluppo guidati da tutor professionisti nel settore e sessioni di scrittura individuale supervisionate da remoto da un tutor dedicato al progetto.
Nel corso del programma formativo, lo studente sarà chiamato a mettere in pratica le competenze acquisite sviluppando la sua idea originale attraverso la revisione del soggetto presentato e la scrittura del trattamento. Ciascun partecipante avrà modo di sperimentarsi nei vari ruoli coinvolti nel processo di sviluppo.
Alla fine del percorso, i partecipanti acquisiranno competenze comunicative e conoscenze sul mercato per proporre i loro progetti cinematografici nel modo più efficace possibile. Avranno infine modo di sperimentare quanto appreso in un evento dedicato alla presentazione dei progetti a una platea di produttori.

Il corpo docenti sarà composto da tutor italiani e guest internazionali, tutti professionisti con comprovata esperienza di sviluppo, scrittura cinematografica e insegnamento.
Il corso si articolerà da giugno a ottobre 2024 e prevederà tre settimane in presenza alternate a momenti di scrittura individuale supervisionati dai tutor attraverso incontri online.
Le tre settimane di lezione in presenza avranno focus diversi, legati alla progressione dello sviluppo dal soggetto al trattamento sino al pitch da proporre sul mercato:

PRIMA SETTIMANA:  LAVORARE SULLA STRUTTURA, REVISIONARE IL SOGGETTO

Nella prima settimana (17-21 giugno), i partecipanti, attraverso le masterclass e le sessioni di sviluppo, saranno chiamati a lavorare sulla loro idea originale mettendo a fuoco gli elementi strutturali (personaggi, conflitti, tema e plot point) al fine di avere le basi per revisionare il soggetto, affiancati da un tutor individuale.

SECONDA SETTIMANA:  TROVARE LO STILE, SCRIVERE IL TRATTAMENTO

Nella seconda settimana, (1-5 luglio), i partecipanti, dopo aver revisionato l’idea originale, parteciperanno a masterclass focalizzate sul tono e sul genere del film e sulle tecniche di scrittura del trattamento.
Attraverso le sessioni laboratoriali guidate dai tutor di gruppo, svilupperanno la storia in tutti i suoi passaggi. Alla fine della settimana disporranno di una base solida per cominciare la scrittura del trattamento che sarà seguita, da remoto, dal tutor affidato.

TERZA SETTIMANA: CONOSCERE IL MERCATO, COMUNICARE LA PROPRIA IDEA

Nell’ultima settimana, (9-13 settembre) gli studenti presenteranno il loro trattamento ai tutor, ricevendone feedback e note utili a un ulteriore sviluppo in sceneggiatura.
Forti del lavoro svolto sul progetto saranno chiamati a coglierne il potenziale commerciale e a presentarlo in un pitch. Istruiti da un esperto di pitching e comunicazione riguardo le tecniche più efficaci, potranno simulare la presentazione e ricevere input migliorativi da professionisti del settore. Il corso si chiuderà con la presentazione dei progetti a una platea di produttori in cui mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Al termine del percorso formativo gli studenti avranno affinato le loro conoscenze drammaturgiche, le tecniche di sviluppo e la capacità di analisi di progetti per il cinema.
Al contempo, sotto la guida di tutor esperti nelle sessioni di gruppo, i partecipanti potranno lavorare sulla loro capacità di dare e ricevere note efficacemente, una soft skill decisiva nel settore. Entrando in relazione con il punto di vista degli story editor e dei producer, gli studenti potranno migliorare la loro consapevolezza del processo di sviluppo.
Il risultato tangibile delle sessioni saranno i documenti realizzati, la revisione del soggetto inziale e il trattamento, frutto delle note ricevute e del lavoro individuale supervisionato da un tutor.
Nell’ultima parte del corso, infine, i partecipanti potranno acquisire conoscenze sul mercato cinematografico e tecniche comunicative finalizzate a una presentazione efficace del progetto.

Il progetto è supportato da una Commissione Scientifica che valuta e seleziona i candidati e indica il percorso formativo e gli obiettivi. La Commissione Scientifica è nominata dalla Direzione di Anica Academy, sentiti i soci fondatori, e composta da personalità scelte tra professionisti di comprovata esperienza in ambito audiovisivo ed esperti in formazione e didattica. 

In particolare, la Commissione Scientifica del Workshop Script in Progress è formata da:

  • Valentina Bertoldo (Responsabile editoriale Vision Distribution)
  • Elettra Canovi (Head of Development Indiana Production)
  • Lucia Cereda (Responsabile editoriale Medusa Film)
  • Luisa Cotta Ramosino (Director serie italiane originali Netflix)
  • Ughetta Curto (Responsabile sviluppo GreenBoo Production)
  • Astrid De Berardinis (Vice President Paramount Global Content Distribution)
  • Fulvio Firrito (Head of International Distribution Rai Cinema)
  • Giorgio Glaviano (Presidente WGI)
  • Erica Negri (Head of Commissioning Sky Studios Italia)
  • Eleonora Recalcati (Project Manager Script in Progress)
  • Viola Rispoli (Coordinatrice nazionale Centoautori)
  • Cecilia Spera (Producer Indigo Film)

Il corso si terrà dal 17 giugno a ottobre, fatte salve eventuali esigenze che, ad insindacabile giudizio della Fondazione, possano determinare l’inizio posticipato o la chiusura posticipata rispetto a quanto sopra indicato.
Saranno previste tre settimane in presenza, distribuite nell’arco dei tre mesi, con giornate di 6 ore divise tra mattina e pomeriggio.
L’orario e i giorni delle lezioni in presenza e degli appuntamenti online potranno subire variazioni in fase di svolgimento in ragione di possibili sopraggiunte necessità.
Allo stesso modo, alcune lezioni previste potranno essere cancellate per causa di forza maggiore o per improvvisa indisponibilità del docente.
Eventuali variazioni della sede di svolgimento del corso o anche soltanto di alcune lezioni saranno rese note ai partecipanti selezionati con congruo anticipo.

Le lezioni in presenza del workshop Script in progress si svolgeranno presso la sede di Anica Academy in Viale Regina Margherita 286 – Roma, all’interno di spazi appositamente predisposti.

Incontri o attività potranno essere svolte in altra sede o a distanza attraverso piattaforme on line.
Il tutoring individuale si svolgerà on line nel corso di meeting concordati con il proprio tutor.

ETÀ: sceneggiatori maggiorenni fino a 40 anni di età

NAZIONALITÀ: Cittadini europei ed extraeuropei, residenti in Italia da almeno un anno. I candidati con cittadinanza extra-UE dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia.

TITOLO DI STUDIO: Essere in possesso, alla data di inizio corso, di diploma di secondo grado o di titolo di studio superiore. In caso di studente straniero, titolo di studio equipollente riconosciuto dalla normativa vigente.

CONOSCENZA LINGUISTICA: È richiesta una completa padronanza della lingua italiana, che potrà essere verificata dalla Commissione Scientifica in sede di colloquio. Inoltre, è richiesto un ottimo livello di inglese scritto e parlato, che potrà essere verificato dalla Commissione Scientifica in sede di colloquio.

REQUISISTI PREFERENZIALI: Costituiscono requisiti preferenziali ma non vincolanti un percorso di studi nel campo della sceneggiatura o della drammaturgia ed esperienze professionali di scrittura maturate nel settore.

Il workshop Script in progress sarà aperto ad un massimo di 12 partecipanti.
Il candidato che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario on line di pre-iscrizione predisposto sul sito di Anica Academy ETS (https://www.anicaacademy.org/). Il candidato riceverà successivamente una mail di conferma dell’avvenuta pre-iscrizione all’indirizzo indicato nel formulario.
Oltre alla conferma, il candidato riceverà anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la documentazione richiesta entro e non oltre la data di scadenza del bando (30 aprile 2024) da inviare all’indirizzo scriptinprogress@anicaacademy.org, tramite e-mail avente come oggetto “nome e cognome -Iscrizione alla selezione Script in Progress 2024” e contenente la seguente documentazione:

  • Copia di documento di identità in corso di validità
  • Per i cittadini non italiani documentazione che attesti, alla data della pubblicazione del bando, la residenza su territorio italiano
  • Fototessera (in formato .jpeg)
  • Una breve biografia/curriculum vitae in lingua italiana o inglese in cui viene descritto il proprio percorso formativo e titolo/i di studio
  • Il soggetto del progetto cinematografico che si intende sviluppare all’interno del workshop: il soggetto dovrà essere di minimo 3 cartelle, massimo 7 cartelle (1 cartella=1.800 caratteri)

Sono iscritti alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando.

Le domande inviate con modalità differenti da quella specificata non potranno essere accolte.

Resta a discrezione di Anica Academy ETS la verifica della veridicità delle dichiarazioni del candidato e la richiesta di copia conforme dei certificati di cui lo stesso si dichiara in possesso.
Nel caso di dichiarazioni false o mendaci il candidato viene automaticamente escluso, fatta salva la possibilità da parte di Anica Academy ETS di procedere con eventuali azioni sanzionatorie come previste dalla disciplina vigente.
Anica Academy ETS non è ritenuta responsabile per disguidi imputabili a inesatte indicazioni da parte del candidato o imputabili a terzi o a cause di forza maggiore.

Terminato il processo di iscrizione, la selezione avverrà attraverso un attento esame dei documenti ricevuti. In caso di necessità di approfondimento, la Commissione Scientifica si riserva la possibilità di convocare alcuni degli iscritti per un colloquio online. Gli eventuali colloqui saranno tenuti in parte in lingua inglese e registrati per necessità di documentazione. Le registrazioni verranno cancellate una volta terminata la fase di selezione.

Alla fine del processo di selezione e valutazione, la Commissione delibererà la graduatoria degli studenti ammessi, a insindacabile giudizio di Anica Academy ETS. Anica Academy ETS, sentita la Commissione Scientifica, potrà insindacabilmente decidere di ammettere al corso un numero di studenti inferiore o superiore a 12.

L’ammissione al corso sarà comunicata direttamente ai diretti interessati tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

Dal momento della comunicazione, il candidato ammesso dovrà accettare o meno l’iscrizione procedendo con la sottoscrizione dei documenti che verranno richiesti e con il pagamento del costo di iscrizione. Qualora il candidato ammesso non procedesse al perfezionamento dell’iscrizione entro i termini prestabiliti, decadrà automaticamente e verrà offerta la possibilità di subentro al primo dei non ammessi.

Anica Academy ETS non è ritenuta responsabile delle mancate o tardive comunicazioni dovute a inesatte indicazioni da parte del candidato o di eventuali disguidi imputabili a terzi o a cause di forza maggiore. Le decisioni di Anica Academy ETS e della Commissione Scientifica nella fase di selezione sono insindacabili.

Il workshop prevede un costo d’iscrizione pari a euro 1.500 + IVA.

Iscriviti Subito!

Il numero dei posti disponibile è limitato!

Clicca per scaricare i PDF

Script in Progress 2021-2022

Project Manager e
DIRETTORE DIDATTICO

Commissione Scientifica

Modulo di preiscrizione

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività