I CORSI

SCRIPT IN PROGRESS

SVILUPPARE E PROPORRE IDEE ORIGNALI PER IL CINEMA

SCRIPT IN PROGRESS propone ai giovani sceneggiatori un percorso avanzato focalizzato sullo sviluppo, dall’idea originale al trattamento, e sulla comunicazione di progetti per il cinema, favorendo il dialogo tra talenti emergenti e realtà produttive.

Lo sviluppo è tradizionalmente il momento più delicato della realizzazione di un progetto per il cinema: riteniamo perciò fondamentale allenare i nuovi talenti non solo all’utilizzo delle tecniche di scrittura ma anche alla collaborazione e alla gestione dei feedback di figure come gli story editor e i producer, al fine di arrivare alla miglior versione possibile del progetto.

Il workshop alterna masterclass, laboratori di sviluppo in gruppo e sessioni di scrittura individuali. Si ritiene infatti che nello sviluppo non possa mancare nessuno di questi aspetti: la padronanza delle teorie e delle tecniche drammaturgiche, la capacità di interagire con co-autori, story editor e producer, interlocutori indispensabili per la crescita del progetto, e, infine, l’abilità creativa e tecnica della scrittura, articolata nella realizzazione di specifici documenti secondo gli standard richiesti dal mercato. 

Le prime due sessioni del workshop si concentrano sullo sviluppo, guidando i partecipanti, a partire da un’idea originale, alla revisione del soggetto e alla scrittura di un trattamento, attraverso il costante confronto con i tutor di gruppo e i tutor individuali, sceneggiatori e story editor di comprovata esperienza.
Nella prospettiva learning by doing di Anica Academy, le competenze e le tecniche acquisite grazie alle masterclass, tenute da ospiti internazionali, saranno immediatamente consolidate e messe alla prova attraverso il lavoro collettivo e individuale di sviluppo del proprio progetto.

L’ultima parte del workshop mira invece ad offrire ai partecipanti una panoramica per orientarsi nel mercato cinematografico nazionale e internazionale e gli strumenti per comunicare al meglio la potenzialità dei loro progetti. Anche in questo caso le coordinate teoriche acquisite troveranno immediato riscontro nel training volto a sviluppare il pitch della propria idea, presentandolo in seguito a una platea di produttori e ricevendo feedback sui progressi compiuti.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno affinato le loro conoscenze drammaturgiche, le tecniche di sviluppo e la capacità di analisi di progetti per il cinema.
Al contempo, attraverso la testimonianza di professionisti del settore e le sessioni di gruppo, potranno lavorare sulla capacità di dare e ricevere note efficacemente, portando il proprio contributo al fine di arrivare alla miglior versione possibile di ogni progetto. I partecipanti potranno così sperimentarsi nel duplice ruolo di autori e story editor. 
Il risultato tangibile delle sessioni saranno i documenti realizzati, la revisione del soggetto inziale e il trattamento, frutto delle note ricevute e del lavoro individuale supervisionato da un tutor dedicato ad ogni singolo progetto.
Nell’ultima parte del corso, infine, i partecipanti potranno acquisire conoscenze sul mercato cinematografico nazionale e internazionale e tecniche comunicative finalizzate alla miglior presentazione possibile dei loro progetti.

  • Tecniche avanzate di drammaturgia
  • Tecniche di script analysis
  • Dinamiche di gruppo nel processo di sviluppo
  • Tecniche di story-editing
  • Tecniche di scrittura e realizzazione di short documents
  • Panorama e tendenze del mercato cinematografico
  • Tecniche di comunicazione e pitching

Giovani sceneggiatori Europei e Extraeuropei di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti.
Per i cittadini non italiani è necessaria la residenza legale in Italia da almeno un anno e, in caso di cittadino extraeuropeo, il regolare permesso di soggiorno.

E’ richiesta padronanza completa della lingua italiana e un ottimo livello di inglese scritto e parlato.

Saranno ritenuti requisiti preferenziali ma non vincolanti la frequenza attestata di un corso di sceneggiatura e/o drammaturgia ed eventuali esperienze professionali di scrittura maturate nel settore. 

Leggere attentamente il bando di ammissione e inviare via mail la domanda di partecipazione in carta libera (allegato A) come da form scaricabile su questo sito.

Allegare alla stessa mail i seguenti documenti in formato elettronico (con chiara indicazione in testa di Cognome Nome per ogni file):

  1. fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. documento di massimo 4 pagine con il soggetto di uno (non più di uno) progetto per lungometraggio cinematografico;
  3. CV aggiornato;
  4. bio (massimo 1500 caratteri);
  5. sample di materiale di scrittura a discrezione del candidato.

La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo scriptinprogress@anicaacademy.org  entro e non oltre le 23.59 del 22 novembre 2021.

Saranno selezionati fino a un massimo di 8 progetti, a insindacabile giudizio della Commissione Scientifica.
Il processo di valutazione sarà articolato in tre fasi:

Prima Fase: verifica dei requisiti.
Ricezione e vaglio delle domande pervenute e verifica dei requisiti di ammissibilità.

Seconda fase: lettura e valutazione dei soggetti inviati.
La commissione scientifica valuterà i progetti inviati selezionando una rosa di candidati.

Terza fase: valutazione dei CV e colloqui conoscitivi.
Si procederà a valutare nel dettaglio i curricula e altri eventuali materiali inviati dagli autori dei progetti selezionati con cui si fisserà un colloquio conoscitivo.
In base alle insindacabili valutazioni della commissione si sceglieranno gli autori degli 8 progetti che parteciperanno al corso.

I candidati selezionati e ammessi riceveranno Lettera Ufficiale di accettazione con la convocazione per il primo giorno di inizio del workshop.

SCRIPT IN PROGRESS ha una durata di 3 mesi a partire da gennaio 2022.

Si articolerà in 3 settimane in presenza, una a gennaio, una a febbraio e una a marzo 2022 e in momenti di scrittura supervisionati da tutor individuali attraverso incontri online.

Le lezioni in presenza saranno tenute presso la sede di
ANICA ACADEMY in via Regina Margherita, 286 – Roma

La frequenza è obbligatoria per tutti gli iscritti.

Per ragioni legate all’emergenza Covid-19 parte delle lezioni potranno essere on line.

Per il workshop SCRIPT IN PROGRESS – AA 2021/2022 è previsto un costo di 500 (cinquecento) euro.

  • 30 settembre 2021- uscita bando
  • 22 novembre 2021 – termine iscrizioni
  • Gennaio 2022 – inizio lezioni SCRIPT IN PROGRESS

PER ISCRIVERSI

Consultare il Bando di Amissione.

Commissione Scientifica

Scarica la brochure con tutti i dettagli del corso

Curioso di saperne di più? CONTATTACI

Contattaci per maggiori informazioni