I CORSI

SCRIPT IN PROGRESS

SVILUPPARE E PROPORRE IDEE ORIGINALI PER IL CINEMA

Stiamo lavorando per la prossima edizione di Script in Progress

Per restare aggiornato visita il nostro sito o iscriviti alla nostra newsletter

SCRIPT IN PROGRESS propone ai giovani sceneggiatori un percorso avanzato focalizzato sullo sviluppo, dall’idea originale al trattamento, e sulla comunicazione di progetti per il cinema, favorendo il dialogo tra talenti emergenti e realtà produttive.

anica-script-progress-3
Lo sviluppo è tradizionalmente il momento più delicato della realizzazione di un progetto per il cinema: riteniamo perciò fondamentale allenare i nuovi talenti non solo all’utilizzo delle tecniche di scrittura ma anche alla collaborazione e alla gestione dei feedback di figure come gli story editor e i producer, al fine di arrivare alla miglior versione possibile del progetto.
anica-script-progress-2

Il workshop alterna masterclass, laboratori di sviluppo in gruppo e sessioni di scrittura individuali. Si ritiene infatti che nello sviluppo non possa mancare nessuno di questi aspetti: la padronanza delle teorie e delle tecniche drammaturgiche, la capacità di interagire con co-autori, story editor e producer, interlocutori indispensabili per la crescita del progetto, e, infine, l’abilità creativa e tecnica della scrittura, articolata nella realizzazione di specifici documenti secondo gli standard richiesti dal mercato. 

Le prime due sessioni del workshop si concentrano sullo sviluppo, guidando i partecipanti, a partire da un’idea originale, alla revisione del soggetto e alla scrittura di un trattamento, attraverso il costante confronto con i tutor di gruppo e i tutor individuali, sceneggiatori e story editor di comprovata esperienza.
Nella prospettiva learning by doing di Anica Academy, le competenze e le tecniche acquisite grazie alle masterclass, tenute da ospiti internazionali, saranno immediatamente consolidate e messe alla prova attraverso il lavoro collettivo e individuale di sviluppo del proprio progetto.

L’ultima parte del workshop mira invece ad offrire ai partecipanti una panoramica per orientarsi nel mercato cinematografico nazionale e internazionale e gli strumenti per comunicare al meglio la potenzialità dei loro progetti. Anche in questo caso le coordinate teoriche acquisite troveranno immediato riscontro nel training volto a sviluppare il pitch della propria idea, presentandolo in seguito a una platea di produttori e ricevendo feedback sui progressi compiuti.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno affinato le loro conoscenze drammaturgiche, le tecniche di sviluppo e la capacità di analisi di progetti per il cinema.
Al contempo, attraverso la testimonianza di professionisti del settore e le sessioni di gruppo, potranno lavorare sulla capacità di dare e ricevere note efficacemente, portando il proprio contributo al fine di arrivare alla miglior versione possibile di ogni progetto. I partecipanti potranno così sperimentarsi nel duplice ruolo di autori e story editor. 
Il risultato tangibile delle sessioni saranno i documenti realizzati, la revisione del soggetto inziale e il trattamento, frutto delle note ricevute e del lavoro individuale supervisionato da un tutor dedicato ad ogni singolo progetto.
Nell’ultima parte del corso, infine, i partecipanti potranno acquisire conoscenze sul mercato cinematografico nazionale e internazionale e tecniche comunicative finalizzate alla miglior presentazione possibile dei loro progetti.

  • Tecniche avanzate di drammaturgia
  • Tecniche di script analysis
  • Dinamiche di gruppo nel processo di sviluppo
  • Tecniche di story-editing
  • Tecniche di scrittura e realizzazione di short documents
  • Panorama e tendenze del mercato cinematografico
  • Tecniche di comunicazione e pitching

PER ISCRIVERSI

Consultare il Bando di Amissione.

Script in Progress 2021-2022

Project Manager e
DIRETTORE DIDATICO

CONTRIBUTORS

Scarica la brochure con tutti i dettagli del corso

Curioso di saperne di più? CONTATTACI

Contattaci per maggiori informazioni

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività