I CORSI

WRITERS’ ROOM 2023

DESIGNING THE NEW SERIAL WRITERS’ ROOM

Corso avanzato di alta specializzazione

Corso di formazione erogato da Fondazione Anica Academy ETS in collaborazione con

associazione-autorialita-cinetelevisiva-writers-guild-italia-loghi-per corso di scrittura e sceneggiatura

L'edizione 2023 di Writers' Room è realizzata anche con il contributo del Ministero della Cultura nell'ambito del Bando relativo alla concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva 2023

Logo Ministero della Cultura - Cinema e Audiovisivo

Anica Academy prosegue il suo impegno nella valorizzazione e crescita dei professionisti in attività e propone la seconda edizione del corso avanzato di alta specializzazione WRITERS’ ROOM | DESIGNING THE NEW SERIAL WRITERS’ ROOM. Un training avanzato e immersivo tra le gioie e i dolori del processo collaborativo di creazione e sviluppo di un progetto seriale nella situazione di stress di una contemporanea writers’ room.
Il corso fornisce un upskill teorico e pratico ed un’esperienza diretta del ruolo, attività e responsabilità dell’Head Writer, sotto la supervisione dei Tutors.

I moduli verticali di approfondimento tematico e di casistica concreta sono tenuti da affermati professionisti italiani e internazionali di altissimo livello che nutriranno il processo creativo.

Il corso si rivolge a quei professionisti di livello intermedio e avanzato che desiderano operare con più confidenza nel mutato scenario industry di riferimento in cui la serialità si è fatta più ambiziosa, richiede bigger stories e team di lavoro più ampi e articolati.

Scarica il bando e compila il form di preiscrizione per inviarci la tua adesione, il corso ha un numero di partecipanti limitato!

Dopo il successo della prima edizione, Fondazione ANICA ACADEMY ETS conferma il suo impegno a favore dell’alta specializzazione professionale nella situazione di stress delle writers’ room di serie scripted in sviluppo.

Il corso si pone in linea con l’edizione precedente, valorizzando la sua valenza formativa per il professionista in attività in un contesto nazionale e internazionale altamente competitivo.

È un training avanzato, pratico ed immersivo, per sviluppare le skills necessarie allo sceneggiatore in writers’ room, esercitarsi nella comprensione dei ruoli di staff writer e head writer e nella gestione delle dinamiche durante la fase di sviluppo, anche nel rapporto con la committenza nazionale e internazionale.

La scrittura collaborativa non è più solo desiderabile, è una necessità, con ciò che questo comporta.  Nello spazio sacro e magico della serial writers’ room in Anica Academy, il processo collaborativo diventa vitale e il processo creativo trae nutrimento dalle diversità delle voci, dalle relazioni interculturali, dall’inclusione delle tante vulnerabilità e imperfezioni, nella fiducia del lavoro di squadra e gestione delle sue dinamiche. In Anica Academy la formazione accurata mira a valorizzare appieno i talenti di ciascuno e accelerare l’upskill teorico e pratico.

Il corso di alta specializzazione Writers’ Room 2023 | Designing The New Serial Writers’ Room è rivolto a sceneggiatori professionisti di livello intermedio e avanzato, europei ed extraeuropei, maggiorenni, fino a 40 anni di età, residenti in Italia da almeno un anno, in possesso di diploma di secondo grado o di titolo di studio superiore.

I candidati con cittadinanza extra-UE dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia.

I candidati dovranno inoltre:

  • aver scritto almeno 1 episodio per un’emittente televisiva o streamer di drama serial o series, o comedy series andato in onda o ufficialmente contrattualizzato e consegnato (vedi la dichiarazione sostitutiva di certificazione – allegato B);
  • avere la padronanza completa della lingua italiana, che sarà verificata dalla Commissione Scientifica in sede di colloquio;
  • avere un ottimo livello di inglese scritto e parlato, che sarà verificato dalla Commissione Scientifica in sede di colloquio.

È considerato titolo preferenziale una precedente esperienza di sviluppo di serie in ambito di writers’ room nazionale o internazionale. È richiesta attitudine alla precisione e al lavoro in team.

I docenti saranno professionisti affermati del settore di rilevanza e visibilità nazionale e internazionale. Il percorso formativo prevede un impegno dal 20 Settembre al 15 dicembre 2023, articolato in moduli didattici, in una formula mista in presenza e online, secondo un calendario che verrà distribuito in fase di ammissione ufficiale. Si prevedono 5 settimane circa di lezioni in presenza. È inclusa nel programma anche la partecipazione all’edizione 2023 del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo a Roma (MIA).

L’approccio del corso combina un numero consistente di lezioni teoriche di alta specializzazione e masterclasses tenute da ospiti europei e internazionali di riconosciuta eccellenza, con momenti laboratoriali, nella logica learning by doing in writers’ room, supervisionata da Tutors di comprovata esperienza. Le sessioni di esercitazioni prevedranno anche l’utilizzo di software specifici maggiormente usati in writers’ room.

Durante il corso sono previsti dei test periodici, esercitazioni pratiche, colloqui orali. I test di verifica non hanno una finalità valutativa, ma concorrono a monitorare i progressi e le attitudini sviluppate dai partecipanti così da poter personalizzare al meglio l’offerta didattica.

La frequentazione del corso per almeno il 90% darà accesso ad un attestato di frequenza.

La proposta di una nuova grammatica formativa e organizzativa è a beneficio di quei professionisti di livello intermedio o avanzato che desiderano operare con più confidenza nel mutato scenario industry di riferimento in cui la serialità si è fatta più ambiziosa, richiede bigger stories e team di lavoro più ampi e articolati.

Si apprendono sfumature di advanced storytelling, si accede alla cassetta degli attrezzi di massimi esperti di nazionalità italiana e Internazionali, si sperimenta l’essere staff writer su una serie che mira al mercato internazionale, si identificano e attraversano i compiti creativi e le responsabilità produttive dell’head writer, ci si allena nella gestione delle dinamiche durante la fase di sviluppo, anche nel rapporto con la committenza.

Si fa esercizio collettivo di gestione della complessità e si stimola uno sviluppo strutturale e sistemico della cultura audiovisiva collaborativa in Italia. 

Si tocca con mano come la sostenibilità derivi anche dalla collaborazione e dalla condivisione, e da un atteggiamento rispettoso nei confronti degli altri, che permette di fare rete e migliorare la gestione dei tempi vita-lavoro. Si favorisce altresì la creazione di legami e connessioni, per contrastare l’esistente forte spinta all’individualismo e migliorare benessere e produttività. Si impara a farsi carico della propria crescita professionale anche attraverso il confronto e la condivisione tra pari, attraverso il networking e un growth mindset proattivo.

Un’apposita commissione scientifica formata da eminenti esperti del settore e da esperti della formazione si occuperà di supervisionare il piano didattico, della selezione dei candidati e loro valutazione durante e dopo lo svolgimento del corso. La commissione scientifica è nominata dalla Direzione di Fondazione ANICA ACADEMY ETS, sentiti i Soci Fondatori.

La Commissione Scientifica verrà comunicata a breve sul sito.

Le lezioni dei moduli didattici saranno distribuite nell’arco dei 4 mesi da settembre a dicembre 2023, con frequenza obbligatoria e in forma mista tra presenza e online.

L’orario complessivo delle lezioni sarà comunicato in fase di ammissione ufficiale.

La prima lezione in presenza si terrà il giorno 20 settembre 2023 e la chiusura del programma è prevista entro il 15 dicembre 2023. In particolare, le lezioni in presenza si articoleranno in 1 settimana a settembre, 2 settimane a ottobre, 1 settimana a novembre, 1 a dicembre, fatte salve eventuali esigenze che ad insindacabile giudizio della Fondazione possano determinare variazioni.  Le lezioni in presenza si terranno a Roma presso la sede di Anica Academy ETS in Viale Regina Margherita 286 – Roma, all’interno di spazi appositamente predisposti, nell’osservanza delle eventuali disposizioni statali e regionali, anche di ordine sanitario, e dotati dell’attrezzatura tecnica necessaria.

Eventuali variazioni delle date di avvio e di conclusione saranno rese note ai candidati e agli studenti selezionati con congruo anticipo. L’orario e i giorni delle lezioni potranno subire variazioni in fase di svolgimento per possibili sopraggiunte necessità. Allo stesso modo alcune lezioni potranno essere cancellate per causa di forza maggiore o per improvvisa indisponibilità del docente.

Il corso WRITERS’ ROOM | DESIGNING THE NEW SERIAL WRITERS ROOM sarà aperto a circa 8-12 sceneggiatori, ad insindacabile giudizio della Commissione Scientifica.

Le domande inviate con modalità differenti da quella specificata non potranno essere accolte.

Il candidato che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario on line di pre-iscrizione predisposto sul sito di ANICA ACADEMY ETS (https://www.anicaacademy.org/corsi/workshop-wr/). Il candidato riceverà successivamente una mail di conferma dell’avvenuta pre-iscrizione all’indirizzo indicato nel formulario. Oltre alla conferma, il candidato riceverà anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la documentazione richiesta entro e non oltre la data di scadenza del bando (23 giugno 2023) da inviare all’indirizzo writersroom@anicaacademy.org, tramite email avente come oggetto “nome, cognome – Iscrizione alla selezione corso Writers’ Room 2023”.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare:

  • le proprie informazioni di contatto: cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza con dettagli indirizzo e cap, domicilio se diverso dalla residenza, CF, recapiti telefonici, email;
  • di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità richiesti dal presente Bando;
  • di aver preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali, acclusa a questo Bando, in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e al d.lgs. 196/2003;
  • di aver letto, compreso e accettato in ogni suo punto il presente Bando di partecipazione e la documentazione acclusa;
  • di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa o di non essere a conoscenza di essere sottoposto/a procedimenti penali.

Alla domanda il candidato dovrà allegare i seguenti documenti in formato elettronico (con chiara indicazione in testa di Cognome Nome per ogni file):

  • fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fototessera formato .jpg;
  • dichiarazione sul proprio background, motivazione personale, aspettative e altre considerazioni ritenuti utili dal candidato;
  • bio (50-250 parole), in inglese;
  • sample di materiale di scrittura a totale discrezione del candidato.

Saranno iscritti alle selezioni tutti i candidati che avranno allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risulteranno in regola con i requisiti previsti dal Bando.

Resta a discrezione di ANICA ACADEMY ETS la verifica della veridicità delle dichiarazioni del candidato e la richiesta di copia conforme dei certificati di cui lo stesso si dichiara in possesso.

Nel caso di dichiarazioni false o mendaci il candidato viene automaticamente escluso, fatta salva la possibilità da parte di ANICA ACADEMY ETS di procedere con eventuali azioni sanzionatorie come previsto dalla disciplina vigente.

Terminato il processo di iscrizione, verranno inviate le istruzioni per partecipare ai colloqui individuali di selezione, organizzati in itinere seguendo l’ordine di iscrizione.

I colloqui, condotti insieme alla Commissione Scientifica, partiranno dal materiale inviato in fase di iscrizione e saranno incentrati sulla biografia, sulle aspirazioni, sulle attitudini del singolo candidato. I colloqui saranno svolti a distanza attraverso piattaforma on line e saranno registrati per necessità di documentazione. Le registrazioni verranno cancellate una volta terminata la fase di selezione. I colloqui saranno scaglionati per fasce orarie.

ANICA ACADEMY ETS non è ritenuta responsabile per disguidi imputabili a inesatte indicazioni da parte del candidato o imputabili a terzi o a cause di forza maggiore.

La Commissione Scientifica seleziona i partecipanti tra le candidature pervenute secondo i requisiti di ammissibilità, in base alla documentazione pervenuta, nel rispetto dei criteri di valutazione, nel rispetto dei termini e della procedura di selezione.

In particolare, per l’individuazione degli 8-12 partecipanti tra le candidature pervenute, la Commissione Scientifica, in dialogo con Anica Academy ETS, seguirà un processo di valutazione in due fasi:    

  • Fase 1 – Verifica dei requisiti e nota di convocazione:

Ricezione e vaglio delle domande pervenute e verifica dei requisiti di ammissibilità. La Commissione Scientifica identifica gli ammessi alla fase di colloquio successiva con l’invio di nota ufficiale all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato nella domanda, con comunicazione specifica di ammissione o non ammissione alla fase successiva di colloquio individuale online.

  • Fase 2 – Colloquio individuale online e annuncio dei candidati selezionati:

Alla rosa degli ammessi a questa fase sarà richiesto di produrre curriculum vitae aggiornato ed esporre in modo semplice, chiaro, conciso, concreto ed efficace le proprie motivazioni, background, aspettative e il proprio lavoro svolto.

Qualora il candidato ammesso alla fase di colloquio non si presentasse il giorno di convocazione senza preventiva valida giustificazione, la sua candidatura decadrà automaticamente.

Tale seconda fase sarà ultimata entro il 30 Luglio 2023 con l’annuncio dei candidati selezionati ammessi. I candidati ammessi riceveranno presso l’indirizzo e-mail riportato nella domanda di iscrizione una Lettera Ufficiale di Accettazione e la convocazione per il primo giorno di inizio del corso.

Nella fase di Selezione, la Commissione delibera a maggioranza dei suoi membri.

Dal momento della comunicazione, il candidato ammesso dovrà accettare o meno l’iscrizione procedendo con la sottoscrizione dei documenti che verranno richiesti e al pagamento del costo di iscrizione nei termini che saranno indicati.

Qualora il candidato ammesso non procedesse al perfezionamento dell’iscrizione entro i termini prestabiliti, decadrà automaticamente e verrà offerta la possibilità di subentro al primo dei non ammessi.

ANICA ACADEMY ETS non è ritenuta responsabile delle mancate o tardive comunicazioni dovute a inesatte indicazioni da parte del candidato o di eventuali disguidi imputabili a terzi o a cause di forza maggiore.

Le decisioni di ANICA ACADEMY ETS e della Commissione Scientifica nella fase di selezione sono insindacabili.

Il corso prevede il versamento di un contributo per le spese di segreteria pari a Euro 1.500 (millecinquecento).

Scarica la brochure con tutti i dettagli del corso

Modulo di preiscrizione

LA SCORSA EDIZIONE

WORKSHOP WRITERS’ ROOM 2021

DESIGNING THE NEW SERIAL WRITERS’ ROOM

Un workshop di alta formazione professionale dedicato a intermediate and confirmed writers in the writers’ room in cui approfondire tutte le tecniche necessarie a proporsi sul mercato nazionale e internazionale.

scritta con neon rossa - a story about waiting in un aula del corso di cinema
Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività