I CORSI

WORKSHOP WRITERS’ ROOM

DESIGNING THE NEW SERIAL WRITERS’ ROOM

IL WORKSHOP WRITERS’ ROOM 2021 è una proposta necessaria di ri-progettazione e ri-generazione attiva nel mutato scenario industry di riferimento in cui la serialità si fa più ambiziosa, richiede bigger stories e team di lavoro più ampi e articolati.

In un percorso immersivo e intensivo di alta formazione professionale, gli sceneggiatori già in attività che non vogliono perdere tempo lavoreranno per un upskill concreto.

10-1-anica-academy-pt

La learning experience proposta metterà in gioco i partecipanti, insieme, sin dal primo giorno. Si vivranno, pienamente e a diversi livelli, le gioie e i dolori del processo collaborativo di creazione e sviluppo di un progetto seriale in una contemporanea Writers’ Room sotto la supervisione dei Tutors e si farà esperienza diretta del ruolo, attività e responsabilità dell’ Head Writer.  Moduli verticali di approfondimento tematico e di casistica concreta tenuti da professionisti affermati italiani e internazionali di altissimo livello nutriranno il processo creativo.
Andremo a comporre insieme un rinnovato spazio creativo e inclusivo in cui l’intelligenza collaborativa della nostra industria più che mai può diventare  motore capace di vera innovazione, arricchita dalla diversità delle voci, dalla fiducia nel lavoro di squadra e dal dialogo imprescindibile con il mercato Europeo e Internazionale.

16-1-anica-academy-pt

Si mira a formare professionisti flessibili ma unici nella rappresentazione del proprio sapere, in linea con il contesto di accelerazione del processo di domanda di contenuto e richiesta di occupazione.

Il Workshop Writers’ Room 2021 offre un percorso innovativo in cui la didattica  è  proattiva con una struttura integrata e multiculturale e la tecnologia è prezioso funzionale equilibrato alleato.
La Writers’ Room non sarà una mera simulazione, sarà piuttosto un’esperienza viva e diretta di creazione collaborativa di concept, bibbia e possibilmente di un primo episodio di serie, ricca di ostacoli reali, spunti e suggerimenti sul cammino. Momenti in aula a Roma in sede Anica Academy saranno alternati a momenti peer-to-peer in remoto. Esperti nazionali e internazionali interverranno per moltiplicare i processi di apprendimento e fornire casistica e approfondimento formativo verticale, atto a chiarire definizioni, struttura narrativa, tecniche di pitching, di leadership, di comunicazione, di ricezione corretta dei feedback, di gestione in un contesto industriale realistico in cui ci si trova sotto pressione.

L’approccio del workshop combina un numero consistente di incontri di alta formazione e masterclasses online tenute in inglese da ospiti internazionali (in particolare, Head Writers e Showrunners di alto profilo) con l’apprendimento learning by doing in Writers’ Room supervisionata da Tutors di comprovata esperienza. Ciascun partecipante sperimenta in prima persona anche il ruolo, i compiti creativi e le responsabilità produttive dell’Head Writer, mettendo alla prova soft skills ed approfondendo le tecniche necessarie a proporsi sul mercato nazionale e internazionale con questo profilo professionale e un nuovo mindset.
Durante il corso si origineranno e svilupperanno progetti seriali in lingua italiana con potenzialità concrete di mercato, sotto la guida dei Tutors, ma soprattutto si approfondirà la scrittura collaborativa, diventata necessaria oggi per sostenere volumi e alta qualità di prodotto. L’esperienza di apprendimento in lingua inglese sarà competenza funzionale all’attivazione e rafforzamento dei processi di internazionalizzazione.

In un giusto equilibrio tra apprendimento di un nuovo mindset e abitudini di lavoro, si raccoglierà una sfida impegnativa che, se adeguatamente affrontata, riserva ottime opportunità. 

Gli spunti motivazionali  si svilupperanno in connessioni significative nel nuovo contesto industriale e sociale di riferimento.
I progetti seriali originati all’interno del workshop – dall’ideazione del concept alla scrittura di bibbia e draft di episodio pilota -, rimarranno di proprietà dei partecipanti, soggetti alla disciplina dell’opera in comunione, ai sensi dell’art. 10 della l. 633/1941.
L’Upskill tecnico-professionale così come gli stimoli, modelli diversi e l’ispirazione che si trarranno dagli interventi di  operatori industriali e commissioners esperti nelle masterclasses e laboratori di approfondimento tematico saranno tesoro inestimabile per l’arricchimento formativo  personale, che a sua volta potrà essere riversato nell’attività lavorativa quotidiana.
L’esplorazione dell’esperienza proattiva della creazione collaborativa in Writers’ Room innescherà nuovi obiettivi e nuovo entusiasmo.
In tal senso, la giornata di Market Crash Test a conclusione del workshop sarà importante, più che come momento performativo finale, come punto di avvio di un cambiamento. Si è scelto il termine Market Crash Test per evidenziare l’aspetto complessivo di un collaudo ‘distruttivo’ focalizzato sul processo di apprendimento nella sua totalità, sulle lezioni imparate dagli errori e sull’identificazione dei margini di miglioramento, più che sulla performance di prodotto. Mutuando il termine dell’automotive, è a tutti gli effetti una prova d’impatto – davanti ai fondatori di Anica Academy, ai Tutors, al Project Manager, alla Commissione Scientifica e possibili ospiti invitati.  Per migliorarsi e produrre un risultato di sistema nel Paese.

Tecniche avanzate di storytelling
Tecniche di pitching
Tecniche di comunicazione
Tecniche di team building
Principi di gestione
Principi di leadership
Principi di assunzione del rischio
Dinamiche in una International Serial Writers’ Room
Ruoli, attività, responsabilità nella Writers’ Room
Modelli di Writers’ Room
Panorama e tendenze del mercato
Remote Writers’ Room & Future models, con appendice sugli strumenti tecnologici.

Scarica la brochure con tutti i dettagli del corso

Curioso di saperne di più? CONTATTACI

Contattaci per maggiori informazioni

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività