I CORSI

WORKSHOP WRITERS’ ROOM 2021

DESIGNING THE NEW SERIAL WRITERS’ ROOM

IL WORKSHOP WRITERS’ ROOM 2021 è una proposta necessaria di ri-progettazione e ri-generazione attiva nel mutato scenario industry di riferimento in cui la serialità si fa più ambiziosa, richiede bigger stories e team di lavoro più ampi e articolati.

In un percorso immersivo e intensivo di alta formazione professionale, gli sceneggiatori già in attività che non vogliono perdere tempo lavoreranno per un upskill concreto.

La learning experience proposta metterà in gioco i partecipanti, insieme, sin dal primo giorno. Si vivranno, pienamente e a diversi livelli, le gioie e i dolori del processo collaborativo di creazione e sviluppo di un progetto seriale in una contemporanea Writers’ Room sotto la supervisione dei Tutors e si farà esperienza diretta del ruolo, attività e responsabilità dell’ Head Writer.  Moduli verticali di approfondimento tematico e di casistica concreta tenuti da professionisti affermati italiani e internazionali di altissimo livello nutriranno il processo creativo.
Andremo a comporre insieme un rinnovato spazio creativo e inclusivo in cui l’intelligenza collaborativa della nostra industria più che mai può diventare  motore capace di vera innovazione, arricchita dalla diversità delle voci, dalla fiducia nel lavoro di squadra e dal dialogo imprescindibile con il mercato Europeo e Internazionale.

Si mira a formare professionisti flessibili ma unici nella rappresentazione del proprio sapere, in linea con il contesto di accelerazione del processo di domanda di contenuto e richiesta di occupazione.

Il Workshop Writers’ Room 2021 offre un percorso innovativo in cui la didattica  è  proattiva con una struttura integrata e multiculturale e la tecnologia è prezioso funzionale equilibrato alleato.
La Writers’ Room non sarà una mera simulazione, sarà piuttosto un’esperienza viva e diretta di creazione collaborativa di concept, bibbia e possibilmente di un primo episodio di serie, ricca di ostacoli reali, spunti e suggerimenti sul cammino. Momenti in aula a Roma in sede Anica Academy saranno alternati a momenti peer-to-peer in remoto. Esperti nazionali e internazionali interverranno per moltiplicare i processi di apprendimento e fornire casistica e approfondimento formativo verticale, atto a chiarire definizioni, struttura narrativa, tecniche di pitching, di leadership, di comunicazione, di ricezione corretta dei feedback, di gestione in un contesto industriale realistico in cui ci si trova sotto pressione.

L’approccio del workshop combina un numero consistente di incontri di alta formazione e masterclasses online tenute in inglese da ospiti internazionali (in particolare, Head Writers e Showrunners di alto profilo) con l’apprendimento learning by doing in Writers’ Room supervisionata da Tutors di comprovata esperienza. Ciascun partecipante sperimenta in prima persona anche il ruolo, i compiti creativi e le responsabilità produttive dell’Head Writer, mettendo alla prova soft skills ed approfondendo le tecniche necessarie a proporsi sul mercato nazionale e internazionale con questo profilo professionale e un nuovo mindset.
Durante il corso si origineranno e svilupperanno progetti seriali in lingua italiana con potenzialità concrete di mercato, sotto la guida dei Tutors, ma soprattutto si approfondirà la scrittura collaborativa, diventata necessaria oggi per sostenere volumi e alta qualità di prodotto. L’esperienza di apprendimento in lingua inglese sarà competenza funzionale all’attivazione e rafforzamento dei processi di internazionalizzazione.

In un giusto equilibrio tra apprendimento di un nuovo mindset e abitudini di lavoro, si raccoglierà una sfida impegnativa che, se adeguatamente affrontata, riserva ottime opportunità. 

Gli spunti motivazionali  si svilupperanno in connessioni significative nel nuovo contesto industriale e sociale di riferimento.
I progetti seriali originati all’interno del workshop – dall’ideazione del concept alla scrittura di bibbia e draft di episodio pilota -, rimarranno di proprietà dei partecipanti, soggetti alla disciplina dell’opera in comunione, ai sensi dell’art. 10 della l. 633/1941.
L’Upskill tecnico-professionale così come gli stimoli, modelli diversi e l’ispirazione che si trarranno dagli interventi di  operatori industriali e commissioners esperti nelle masterclasses e laboratori di approfondimento tematico saranno tesoro inestimabile per l’arricchimento formativo  personale, che a sua volta potrà essere riversato nell’attività lavorativa quotidiana.
L’esplorazione dell’esperienza proattiva della creazione collaborativa in Writers’ Room innescherà nuovi obiettivi e nuovo entusiasmo.
In tal senso, la giornata di Market Crash Test a conclusione del workshop sarà importante, più che come momento performativo finale, come punto di avvio di un cambiamento. Si è scelto il termine Market Crash Test per evidenziare l’aspetto complessivo di un collaudo ‘distruttivo’ focalizzato sul processo di apprendimento nella sua totalità, sulle lezioni imparate dagli errori e sull’identificazione dei margini di miglioramento, più che sulla performance di prodotto. Mutuando il termine dell’automotive, è a tutti gli effetti una prova d’impatto – davanti ai fondatori di Anica Academy, ai Tutors, al Project Manager, alla Commissione Scientifica e possibili ospiti invitati.  Per migliorarsi e produrre un risultato di sistema nel Paese.

Tecniche avanzate di storytelling
Tecniche di pitching
Tecniche di comunicazione
Tecniche di team building
Principi di gestione
Principi di leadership
Principi di assunzione del rischio
Dinamiche in una International Serial Writers’ Room
Ruoli, attività, responsabilità nella Writers’ Room
Modelli di Writers’ Room
Panorama e tendenze del mercato
Remote Writers’ Room & Future models, con appendice sugli strumenti tecnologici.

Isabella Aguilar (Sceneggiatrice ed Head Writer, 100 autori)
Fabrizio Bettelli (Sceneggiatore ed Head Writer, WGI)

Nell’intento di favorire un reale upskill nei partecipanti in meno di tre mesi, i Tutor si avvarranno della competenza ed esperienza pratica di professionisti italiani e internazionali di altissimo profilo per approfondimenti verticali e case studies.

Sceneggiatori Europei e Extraeuropei fino a 35 anni compiuti, in possesso dei requisiti essenziali dettagliati nel bando ufficiale, con padronanza completa della lingua italiana e ottimo livello di inglese scritto e parlato.

Per i cittadini non italiani è necessaria, alla data di pubblicazione del bando, la residenza legale in Italia da almeno un anno. I candidati con cittadinanza extra-UE dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia.
Si richiede evidenza di aver scritto almeno 1 episodio per un’emittente televisiva o streamer di drama serial o series, o comedy series andato in onda o ufficialmente contrattualizzato e consegnato (vedi allegato B Certificazione Titoli)

Anica Academy, sentita la Commissione Scientifica, può decidere di ammettere in via eccezionale, per merito, anche candidati che non soddisfano tutti i requisiti.

Leggere attentamente il Bando di partecipazione e compilare ed inviare Domanda di partecipazione in carta libera e Certificazione titoli , entrambi scaricabili dal sito di Anica Academy.   

Nella domanda si dovranno dichiarare:

  • le proprie informazioni di contatto: cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza con dettagli indirizzo e cap, domicilio se diverso dalla residenza, CF, recapiti telefonici, email;
  • di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità richiesti dal presente Bando;
  • di aver preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali, acclusa a questo Bando, in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 e al d.lgs. 196/2003;
  • di aver letto, compreso e accettato in ogni suo punto il presente Bando di partecipazione e la documentazione acclusa;
  • di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa o di non essere a conoscenza di essere sottoposto/a a procedimenti penali.

Ricordarsi di allegare i seguenti documenti in formato elettronico (con chiara indicazione in testa di Cognome Nome per ogni file):

  • fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fototessera formato .jpg;
  • statement sul proprio background, motivazione personale, aspettative e altre considerazioni ritenuti utili dal candidato;
  • bio (50-250 parole), in inglese;
  • sample di materiale di scrittura a totale discrezione del candidato.

La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo workshopWR2021@anicaacademy.org. entro e non oltre il 15 agosto 2021

NOTA: prima di procedere con l’iscrizione, consulta il Bando di partecipazione

Per il 2021, saranno selezionati fino ad un massimo di 8 (otto) candidati, ad insindacabile giudizio della Commissione Scientifica.

Il processo di valutazione è articolato in due fasi:    

Prima Fase: verifica dei requisiti e nota di convocazione.
Ricezione e vaglio delle domande pervenute e verifica dei requisiti di ammissibilità. Viene inviata Nota Ufficiale con specifica di ammissione o non ammissione alla fase successiva di colloquio individuale online.

Seconda fase: colloquio individuale online e annuncio dei candidati selezionati.
Alla rosa degli ammessi a questa fase sarà richiesto di produrre curriculum vitae aggiornato  ed esporre in modo semplice, chiaro, conciso, concreto ed efficace le proprie motivazioni, background, aspettative e il proprio lavoro svolto. I candidati selezionati e ammessi al Workshop riceveranno Lettera Ufficiale di accettazione  con la convocazione per il primo giorno di inizio del workshop, che sarà il 23 Settembre 2021.

Il WORKSHOP WRITERS’ ROOM ha durata intensiva da Settembre a Novembre 2021. II periodo di impegno è dal 23 Settembre alla chiusura del workshop il 30 Novembre. La frequenza è obbligatoria per tutti gli iscritti e si articola in presenza fisica insieme ai Tutors e partecipazione online, a seconda delle settimane.
Quattro settimane saranno di frequenza obbligatoria in presenza con i Tutors presso la sede di ANICA ACADEMY in via Regina Margherita, 286 – Roma: 1 settimana a Settembre, 2 settimane a Ottobre, 1 settimana a Novembre, fatte salve eventuali esigenze che ad insindacabile giudizio della Fondazione possano determinare l’inizio posticipato o la chiusura posticipata rispetto a quanto sopra indicato.
E’ richiesta dedizione e flessibilità da parte dei partecipanti. Il programma prevede un impegno immersivo giornaliero di minimo 3 ore in writers’room, con l’aggiunta di incontri settimanali in presenza o online con ospiti esterni per sessioni laboratoriali o incontri più brevi. Il piano orario verrà comunicato in fase di colloquio.
Si osserveranno le eventuali disposizioni statali e regionali prescritte ai fini del contenimento dell’emergenza Covid-19.

Per questa prima edizione del workshop Writers’ Room 2021 | Designing The New Serial Writers’Room, Fondazione Anica Academy in conformità alla propria missione, fornirà a tutti i partecipanti selezionati una borsa di studio a totale copertura dei costi di ammissione.
Eventuali spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico di ciascun partecipante.

09 giugno 2021: uscita bando
15 agosto 2021: termine  inoltro candidature
03 settembre : Inoltro nota di convocazione ai colloqui online
03 settembre – 10 settembre: colloqui online
10 settembre 2021: annuncio dei candidati selezionati
23 settembre 2021: Inizio lezioni in presenza
30 novembre 2021: Chiusura Workshop

Scarica la brochure con tutti i dettagli del corso

Curioso di saperne di più? CONTATTACI

Contattaci per maggiori informazioni