creatività
talentuosa

Le tue idee per il territorio.

Calabria film commission collabora con il corso ispettore di produzione

In collaborazione con

Logo nero Anica Academy ETS scuola di cinema a Roma

Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale e della Regione Calabria, in attuazione dell’Intesa/accordo N. 101 Del 7 ottobre 2010.

Regione Calabria e Calabria Film Commission offrono a 20 giovani tra i 18 e i 34 anni la possibilità di realizzare le proprie idee per il territorio con i migliori professionisti dell’audiovisivo. Il progetto, in collaborazione con Anica Academy ETS, nasce con l’obiettivo di dare spazio ai giovani, alla loro creatività e valorizzare i talenti nell’ambito di un progetto creativo che ponga particolare attenzione agli ambiti culturali, linguistici e storici delle comunità calabresi.

Trovare nuovi modi per raccontare un territorio e le sue caratteristiche identitarie rappresenta una delle sfide principali in un mondo caratterizzato da una sovrabbondanza di informazioni e di contenuti: rendersi riconoscibile in maniera efficace e coerente è assolutamente una prerogativa per rimanere impressi nella mente dei target di riferimento della comunicazione.

Per affrontare questa sfida nasce “Creatività Talentuosa”. Il progetto è un concorso di idee, in cui si chiederà ai giovani selezionati di sviluppare dei concept (vera e propria creazione e sviluppo di idee audiovisive sotto il profilo del loro valore comunicativo, produttivo e distributivo). Due sono gli obiettivi principali:

  • valorizzare la creatività e i talenti di giovani residenti in Calabria al fine di promuovere un concept audiovisivo innovativo di comunicazione territoriale
  • produrre almeno un concept, proposto e sviluppato dagli studenti selezionati, e tutti gli elementi di una campagna crossmediale in grado di raccontare in maniera inedita aspetti del territorio e della cultura della regione Calabria.

Le attività laboratoriali, propedeutiche alla realizzazione della campagna crossmediale, prevedono la partecipazione di massimo 20 giovani e potranno contare sul supporto di professionisti affermati e attivi nel settore audiovisivo e della comunicazione. Le attività inizieranno il 2 aprile 2024. Il calendario verrà comunicato al termine delle selezioni. Queste le diverse fasi del processo:

  • Prima fase: Tutti i giovani selezionati affronteranno un primo breve periodo di attività laboratoriale comune con focus sulla conoscenza della filiera audiovisiva e sulla comunicazione territoriale (durata: massimo2 settimane)
  • Seconda fase: i giovani selezionati saranno poi suddivisi in quattro gruppi sulla base dell’area di competenza individuata (scrittura per l’audiovisivo, organizzazione per l’audiovisivo, filmmaking, comunicazione e social media) per seguire un percorso specifico. Questa fase durerà un massimo di quattro settimane e si concluderà entro la fine di maggio.
  • Sviluppo: saranno creati team da quattro persone, ognuno con un rappresentante per area professionale. Ogni gruppo riceverà un brief relativamente ai temi su cui dovrà impostare il proprio “project work” (sviluppo di un’idea dal punto di vista creativo, organizzativo, comunicativo e distributivo). Per portare a termine questo compito ogni gruppo potrà contare sul supporto di un tutor. Questa fase inizierà i primi di giugno e durerà circa un mese.
  • Pitching: un evento, da tenersi nel mese di luglio, di presentazione dei diversi progetti nel corso del quale una giuria composta da qualificati professionisti del settore (i cui nomi verranno comunicati prossimamente) decreterà il progetto vincitore.
  • Produzione del progetto: come ultima fase, entro l’autunno 2024, il gruppo vincitore lavorerà attivamente alla realizzazione del proprio progetto con il supporto di una casa di produzione

Tutte le attività saranno in presenza, in orario diurno e con frequenza obbligatoria.

Le assenze superiori al 20% delle ore di attività, non debitamente motivate e certificate o non derivanti da cause di forza maggiore, potranno implicare l’esclusione a insindacabile giudizio di Calabria Film Commission e Anica Academy.

  • Dare spazio ai giovani, alla loro creatività e valorizzare i talenti nell’ambito di un progetto creativo che ponga particolare attenzione agli ambiti culturali, linguistici e storici delle comunità calabresi
  • Acquisire una visione di insieme per poter lavorare a campagne di comunicazione a 360 gradi
  • Sviluppare competenze specifiche relative alle diverse fasi del processo creativo e produttivo, con il supporto di professionisti qualificati del settore
  • Migliorare le proprie skill organizzative lavorando in team multidisciplinari
  • Potersi confrontare con i professionisti docenti e con una casa di produzione per la realizzazione del progetto
  • Creare occasioni di networking e messa a sistema dei talenti residenti nella regione Calabria

Un apposito comitato tecnico, nominato da Calabria Film Commission e dalla Direzione di Fondazione Anica Academy ETS, formato da esperti del settore e da esperti della formazione, si occuperà di supervisionare il percorso laboratoriale e la selezione degli aspiranti partecipanti.

Il comitato tecnico:

  • Luca Bersaglia (Project Manager Anica Academy ETS)
  • Manuela Cacciamani (Founder One More Pictures e Presidente Unione Editori Digitali e Creators ANICA)
  • Sergio Del Prete (Direttore Anica Academy ETS)
  • Francesca Medolago Albani (Segretaria Generale ANICA e Anica Academy ETS)
  • Nicola Lampugnani (Founder e Creative Partner St.John’s)
  • Chiara Giacoletto Papas (Communications & PR Senior Director Southern Europe, Middle East and Africa – Paramount)

Le attività prenderanno il via il giorno 2 aprile 2024.

La parte laboratoriale si svilupperà fino alla fine di maggio mentre la fase di sviluppo del progetto coprirà le settimane tra inizio giugno e metà luglio, quando è prevista la cerimonia nel corso della quale i giovani selezionati potranno presentare il proprio progetto.

Nei mesi di settembre e ottobre il gruppo vincitore lavorerà alla produzione di tutti gli elementi della campagna che sarà presentata in un evento previsto entro la prima metà di novembre 2024.

La parte laboratoriale si svolgerà presso la Fondazione Terina, zona industriale Benedetto XVI, loc. Ficarelle, Lamezia Terme, all’interno di spazi appositamente predisposti, nell’osservanza delle eventuali disposizioni statali e regionali, anche di ordine sanitario, e dotati dell’attrezzatura tecnica necessaria.

Eventuali variazioni delle date di avvio e di conclusione saranno rese note ai candidati e agli studenti selezionati con congruo anticipo. L’orario e i giorni delle attività potranno subire variazioni in fase di svolgimento per possibili sopraggiunte necessità. Allo stesso modo, alcuni moduli potranno essere cancellati o spostati online per causa di forza maggiore o per improvvisa indisponibilità del docente.

Requisiti di ammissibilità

Età e Residenza: l’iniziativa è aperta a tutte le persone residenti in Calabria di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Conoscenza Linguistica: Un’ottima conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dal comitato di valutazione in sede di selezione. Una buona conoscenza della lingua inglese che potrà essere verificata dal comitato di valutazione in sede di selezione.

Titolo d’accesso preferenziale: È considerato titolo preferenziale una precedente esperienza in ambito di produzione cine-audiovisiva, un diploma o una laurea in discipline umanistiche, dell’audiovisivo o di comunicazione.

La selezione e la partecipazione al progetto sono gratuite in quanto il progetto è realizzato con il contributo del Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale e della Regione Calabria, in attuazione dell’Intesa/accordo N. 101 Del 7 ottobre 2010 ed è attuato dalla Fondazione Calabria Film Commission in collaborazione con Anica Academy.

Rimangono a carico degli studenti selezionati eventuali spese per vitto, alloggio e trasporti da e per la sede delle attività.

Creatività Talentuosa è aperto ad un massimo di 20 giovani residenti in Calabria.

Il candidato che intenda partecipare alla procedura di selezione dovrà pre-iscriversi compilando l’apposito formulario online di pre-iscrizione predisposto sul sito del progetto (www.anicaacademy.org/creativita-talentuosa). Il candidato riceverà successivamente una mail di conferma dell’avvenuta pre-iscrizione all’indirizzo indicato nel formulario. Oltre alla conferma, il candidato riceverà anche le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con la documentazione richiesta entro e non oltre il 11/03/2024 da inviare all’indirizzo  creativitatalentuosa@anicaacademy.org tramite e-mail avente come oggetto “nome, cognome – Iscrizione alla selezione Creatività Talentuosa” e contenente la seguente documentazione:

  • Copia di documento di identità in corso di validità
  • Autocertificazione titolo di studio (Allegato A – Autocertificazione titoli di studio. Scaricabile dalla pagina (anicaacademy.org/creativita-talentuosa ).
  • Fototessera (in formato .jpeg)
  • Una breve biografia/curriculum vitae in lingua italiana
  • Un testo in lingua italiana, composto da non più di 1 (una) cartella, con le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al percorso scelto, in cui vengono descritte le proprie attitudini e i propri interessi e le aspettative. Per cartella si intende un foglio di 2000 battute.
  • FACOLTATIVO: eventuali riferimenti online relativi alla propria attività (link, anche in modalità “non in elenco”, a cortometraggi realizzati, account social, articoli scritti, etc.). Eventuali altri materiali inviati non tramite link bensì allegati alla mail, non coerenti con quanto richiesto, e/o relativi a progetti non realizzati o non pubblicati, non verranno presi in considerazione.

Sono iscritti alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali richiesti e che – sulla base di quanto dichiarato nella domanda – risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando. Le domande inviate con modalità differenti da quella specificata non potranno essere accolte.

Resta a discrezione di Calabria Film Commission e del partner Anica Academy ETS la verifica della veridicità delle dichiarazioni del candidato e la richiesta di copia conforme dei certificati di cui lo stesso si dichiara in possesso. Nel caso di dichiarazioni false o mendaci il candidato viene automaticamente escluso, fatta salva la possibilità da parte di Calabria Film Commission di procedere con eventuali azioni sanzionatorie come previsto dalla disciplina vigente.

Terminato il processo di iscrizione, verranno inviate le istruzioni per partecipare ai colloqui individuali di selezione, organizzati in itinere seguendo l’ordine di iscrizione. Il Comitato Tecnico si riserva il diritto di selezionare i candidati più idonei per un colloquio conoscitivo. Tali colloqui, condotti dai membri del comitato tecnico, partiranno dal materiale inviato in fase di iscrizione e saranno incentrati sulla biografia, sulla motivazione e sulle attitudini del singolo candidato, al cui profilo sarà attribuito un punteggio complessivo. I colloqui saranno svolti a distanza attraverso piattaforma on line e saranno registrati per necessità di documentazione. Le registrazioni verranno cancellate una volta terminata la fase di selezione. I colloqui saranno scaglionati per fasce orarie.

Alla fine del processo di selezione e valutazione, il Comitato e delibererà la graduatoria degli studenti ammessi, a proprio insindacabile giudizio. L’Ammissione sarà comunicata direttamente ai diretti interessati tramite l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione. Dal momento della comunicazione, il candidato ammesso dovrà accettare o meno l’iscrizione procedendo con la sottoscrizione dei documenti che verranno richiesti. Qualora il candidato ammesso non procedesse al perfezionamento dell’iscrizione entro i termini prestabiliti, la sua candidatura decadrà automaticamente e verrà offerta la possibilità di subentro al primo dei non ammessi.

Calabria Film Commission e Anica Academy ETS non sono ritenute responsabili delle mancate o tardive comunicazioni dovute a inesatte indicazioni da parte del candidato o di eventuali disguidi imputabili a terzi o a cause di forza maggiore. Le decisioni del Comitato Tecnico   nella fase di selezione sono insindacabili.

I partecipanti al “Creatività Talentuosa” durante lo svolgimento e fino al suo termine, non potranno disporre in alcun modo dei contributi realizzati e dei relativi diritti. Fondazione Calabria Film Commission e ANICA ACADEMY ETS avranno diritto di utilizzare in esclusiva detti contributi per dare esecuzione al corso. 

I partecipanti prendono atto ed accettano che con l’iscrizione al corso, tutti i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico del progetto vincitore e del realizzando progetto di comunicazione, vengono ceduti dai partecipanti, ora per allora, a titolo gratuito e in via esclusiva alla Fondazione Calabria Film Commission e/o suoi aventi causa, per tutto il mondo e in perpetuo e senza alcun limite di canale, mezzo, forma e modalità di utilizzazione, compresi i diritti di rielaborazione creativa, derivati e connessi. Ferma restando la piena efficacia della cessione nei termini sopra descritti, i partecipanti si impegnano comunque fin d’ora a sottoscrivere i contratti di cessione diritti che verranno forniti da Fondazione Calabria Film Commission e/o loro aventi causa, per la produzione e sfruttamento del progetto di comunicazione.

I diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dei progetti esclusi, torneranno nella disponibilità dei partecipanti al termine del corso.

Tutti i partecipanti garantiscono fin d’ora l’originalità dei contributi che elaboreranno durante l’iniziativa e che gli stessi non violano diritti di terzi.

Iscriviti Subito!

Iscrizioni entro il 29 febbraio 2024

Clicca per scaricare i PDF

Comitato Tecnico

Modulo di preiscrizione

Calabria film commission collabora con il corso ispettore di produzione
Loghi-Anica-Academy-ETS-web
Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività