© Anton Maksimov - Unsplash
Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy
per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività
Giacomo Manzoli è professore ordinario di Storia del cinema italiano all’Università di Bologna. Ha diretto il corso di studi del DAMS, Drama, Arts, Film and Music Studies dal 2007 al 2010 e il Master in Film, Television and Multimedia Production dal 2012 al 2014. Attualmente è Direttore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e Presidente della CUC – Consulta Universitaria Cinema.
È inoltre membro del Comitato per il finanziamento pubblico della produzione audiovisiva della Regione Emilia-Romagna e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Istituto Gramsci.
Già redattore delle riviste “Fotogenia”, “Cineforum”, “Cineteca”, e “Bianco & Nero” (Centro Sperimentale di Cinematografia), è attualmente membro dell’advisory board della rivista “The Italianist” (Universities of Cambridge, Leeds and Reading) del comitato editoriale di “Studi Culturali” (il Mulino), del Comitato scientifico di “Bianco & Nero” (CSC), di “L’Avventura” (il Mulino) e del Comitato direttivo di “Sociologia della Comunicazione” (Franco Angeli). Fa parte del comitato scientifico delle collane “Italiana” (il Castoro Cinema), “Italian Frames” (Mimesis International) e “Cinema Paperbacks” (Carocci).
Ha pubblicato, tra gli altri, Voce e silenzio nel cinema di Pier Paolo Pasolini (Pendragon, 2001), Cinema e letteratura (Carocci, 2003), Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976) (Carocci, 2012, Premio Limina 2014 della Consulta Universitaria del Cinema – CUC – come miglior libro italiano di storia del cinema) e Il cinema di stato (con Marco Cucco, il Mulino, 2017).
© Anton Maksimov - Unsplash
Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy
per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività