Studenti e docenti del corso Anica Summer School 2023 - Evento Milano.jpg

Anica Academy ETS porta a Milano il progetto Summer School 2023 in collaborazione con Fondazione EOS

Anica Academy ETS ha presentato, nella giornata internazionale degli studenti, in collaborazione con Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, nella prestigiosa sede di Palazzo Edison, i risultati della Summer School 2023, iniziativa totalmente gratuita realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC-Ministero della Cultura e MIM–Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un percorso virtuoso e di successo, rivolto a studentesse e studenti di III e IV anno della scuola secondaria di secondo grado, per la formazione e l’orientamento dei giovanissimi che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’audiovisivo. L’edizione 2024 della Summer School di Anica Academy ETS vedrà come nuova sede anche la città di Milano.

Analizzare le opportunità professionali e i passi fondamentali da intraprendere per iniziare una carriera nel settore dell’audiovisivo, soprattutto in termini di formazione, è stato il focus dell’incontro a cui hanno preso parte: Sergio Del Prete – Moderatore e Direttore Anica Academy ETS, Francesca Magliulo Direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS presente con video messaggio di apertura per i saluti istituzionali, Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale Anica Academy ETS, Marco Allena Presidente Lombardia FC, Benedetto Habib, Partner e Producer Indiana Production, Elisabetta Olmi, Produttrice cinematografica; Alessandra Gonnella, Co-regista della prima serie originale di P+, Miss Fallaci; Laura Mirabella, Chief Marketing Officer presso Vision Distribution; Silvia Pareti, Segretaria Generale Fondazione Cineteca Italiana Milano; Elettra Canovi, Head of Development Indiana Production, Francesco Grisi, CEO e Co-founder di EDI – Effetti Digitali Italiani; Simone Scafidi, Regista e docente della Civica scuola di cinema Luchino Visconti, Fabio Ilacqua, Regista e docente CSC Milano, Luca Bersaglia, Project Manager Anica Academy Summer School.

All’evento hanno partecipato circa 150 studenti, accompagnati dai loro docenti, provenienti da 5 diversi istituiti scolastici milanesi: I.I.S. Galilei – Luxemburg – IV – Indirizzo Grafica e comunicazione; Scuola Paritaria S. Freud – IV Indirizzo Economico Sociale; Liceo Preziosissimo Sangue Fondazione Clerici – IV Professionale Grafico – III-IV-V Liceo delle Scienze Umane; ITSOS ALBE STEINER – III Indirizzo Cinema e Tv; Istituto omnicomprensivo La Traccia – III Linguistico.

Alle classi partecipanti è stata fornita una mappatura orientativa dei processi che regolano la realizzazione di un’opera audiovisiva, dal concepimento di un’idea alla sua distribuzione presso il pubblico, attraverso il racconto di soggetti qualificati dell’industria quali rappresentanti di realtà del settore come società di produzione, distribuzione, post-produzione, cineteche ed enti di promozione culturale, istituzioni accademiche che operano sul territorio.

 

Francesco Rutelli
Presidente Anica Academy ETS

“In occasione di questo incontro, per il quale sono grato a tutte le istituzioni presenti, vorrei trasmettere un messaggio fondamentale. La formazione, soprattutto in questa giornata internazionale degli studenti, è strettamente legata alle nuove professioni, al rapporto con il digitale, alle sue transizioni e in modo particolare alle esigenze di una transizione Green, basata su dati certi ed effettivi, ad una corretta interpretazione di questi dati e ad un’applicazione intelligente di ciò che la crisi climatica richiede, coinvolgendo la popolazione e i cittadini. Tutto ciò è strettamente correlato all’audiovisivo. Non solo il cinema e l’audiovisivo sono strumenti fondamentali per la narrazione di questi temi, ma sono oggi intrecciati e integrati. La Fondazione EOS e Anica Academy si occupano proprio di questo: formare giovani capaci di comprendere che un film non è solo il risultato di un regista, un grande interprete o una star che compare sui media tradizionali. Un film, una serie televisiva o un prodotto della nuova generazione, che sia destinato al web o alle piattaforme di streaming, coinvolge una moltitudine di mestieri, ognuno con la propria professionalità affascinante e stimolante. Questa giornata mira proprio a far convergere le opportunità dell’audiovisivo con la storia racchiusa nell’edificio in cui vi trovate e nel lavoro di coloro che promuovono con merito questo evento.”

 

Francesca Magliulo
Direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS

“Siamo lieti di ospitare l’appuntamento dedicato al racconto dei primi risultati dell’edizione della Summer School 2023 di Anica Academy ETS, nella sede storica di una società, Edison, che vanta un legame profondo con il mondo cinematografico, anche grazie ai contributi dei documentari di Ermanno Olmi, che filmò la costruzione di diverse centrali elettriche, dando rilievo all’impegno del lavoro degli uomini, i suoi colleghi” . Ed aggiunge:“Come Fondazione EOS riteniamo che il cinema sia un canale ideale per trasmettere valori e messaggi di senso civile, diffondere innovazione sociale e valorizzare persone e territori. Per questo motivo abbiamo attivato la collaborazione con Anica Academy ETS e Cineteca Milano, nell’ambito della quale ospiteremo la Summer School 2024 presso Manifattura Tabacchi a Milano, offrendo ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di sviluppare nuove competenze nel mondo cinematografico e dell’audiovisivo, rispondendo alle esigenze e richieste che loro stessi ci hanno manifestato”.

 

Marco Allena
Presidente Lombardia FC

“È stato un vero piacere rappresentare in questa circostanza la Fondazione Lombardia Film Commission, anche perché personalmente vivo nel mondo della formazione e ritengo sempre straordinario trasmettere qualche cosa ai ragazzi. Peraltro, cerco di cogliere ogni opportunità, e questa è bellissima, per illustrare il ruolo, le funzioni e le attività delle Film Commission in generale e di quella della nostra Regione in particolare”.

 

Alberto Carrozzo
Country Manager di Paramount Italia

“In questi anni di forte cambiamento per il settore dell’audiovisivo, è fondamentale fare sistema e investire il più possibile in formazione, specializzazione e innovazione. Condividere esperienze e trasferire alle giovani leve del settore quanto apprendiamo ogni giorno sul campo è una nostra responsabilità, ma anche una delle strade per salvaguardare il futuro di questa industria! Per questo motivo, siamo davvero felici di fare parte fin dall’inizio del progetto Anica Academy e orgogliosi di continuare a fare la nostra parte.”

 

Laura Mirabella
Chief Marketing Officer presso Vision Distribution

“Sono stata felice di partecipare a questa importante giornata, curata da Anica Academy e rivolta ai giovani che vogliono indirizzarsi verso una professione nel mondo dell’audiovisivo. In questa industry è particolarmente importante dare il giusto spazio alla cultura manageriale oltre che al talento artistico, affinché le opera d’ingegno nell’audiovisivo trovino il loro percorso più giusto sul mercato e ottengano l’attenzione e il successo che meritano. È peraltro sempre molto stimolante entrare in contatto con giovani menti che, nell’osservare e imparare, riescono a dare nuovi punti di vista che siano di stimolo per continuare ad innovare metodologie e processi di comunicazione. Sono quindi grata agli studenti che oggi hanno interagito con me”.

Gallery

Condividi :

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Anica Academy scuola di cinema a Roma - Logo newsletter di colore viola

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività