Anica Academy Talks, primo appuntamento con il libro “Mediaset e il cinema italiano”
“Anica Academy è cresciuta molto nell’ultimo anno e inaugura il 2023 con una sede nuova, moderna e centralissima, dotata di tecnologie all’avanguardia e di spazi funzionali per ospitare i propri corsi. Questo ci ha dato anche l’opportunità di sviluppare un’altra iniziativa: Anica Academy Talks, ovvero una serie di incontri, occasione di presentazioni, eventi, approfondimenti sulle novità nel mondo dell’audiovisivo”, ha sottolineato Sergio Del Prete, direttore dell’Academy.
Il primo incontro del nuovo format si è svolto il 2 febbraio ed è stata l’occasione per presentare il libro Mediaset e il cinema. Film, personaggi, avventure. (Mondadori) curato da Gianni Canova e Rocco Moccagatta. L’appassionato lavoro di analisi e ricerca dei due curatori ricostruisce le tappe di questa lunga storia e i profili dei protagonisti, ma riesce anche ad approfondire l’impatto che l’ampio catalogo cinematografico della casa di produzione ha avuto sulla società italiana e sul suo immaginario.
Oltre ai curatori del libro hanno partecipato all’incontro il Presidente di Anica Academy Francesco Rutelli, lo sceneggiatore, regista e produttore Enrico Vanzina, il produttore Domenico Procacci, il regista e sceneggiatore Paolo Genovese, il Direttore del Marketing Strategico Mediaset Federico di Chio e il Vicepresidente e Amministratore Delegato di Medusa Film, Giampaolo Letta.
Il prossimo incontro in programma è il 15 febbraio con la presentazione del libro “Economia dell’audiovisivo” di Federica D’Urso.
Condividi :