Il lavoro di Intimacy Coordinator: intervista a Kate Lush
Qual è il compito di un intimacy coordinator? In occasione del recente panel svolto al MIA, lo abbiamo chiesto a Kate Lush, Intimacy Coordinator, co-founder di SafeSets Intimacy Coordinators e docente per il corso di Intimacy Coordinator di Anica Academy.
Il lavoro sul set
“Per cominciare, la figura dell’Intimacy Coordinator è un professionista sul set che si occupa dei contenuti più intimi. Intimità emotiva, intimità fisica, sessuale, non sessuale, qualsiasi tipo di momento intimo, o forse anche un momento emotivamente intimo.
Sono chiamati appositamente ad occuparsi di quelle scene, e ciò che fa l’Intimacy Coordinator è lavorare con il regista e gli attori sul contenuto stesso, sull’autenticità del contenuto ma anche lavorare con il resto della troupe.
Gli intimacy coordinator parlano, lavorano con i team di AD, i team artistici, i parrucchieri e i truccatori e si assicurano che tutti gli elementi della scena intima siano curati, non solo il contenuto ma anche tutto ciò che lo circonda. Inoltre, poiché a volte abbiamo a che fare con contenuti molto emotivi, ci occupiamo anche del benessere del cast e della troupe per tutte le scene che potrebbero essere caratterizzate da esperienze traumatiche, quindi gestiamo anche questo aspetto, il benessere della troupe in generale.”
La formazione
“La formazione che stiamo facendo nel corso con Anica Academy riguarda i coordinatori non solo per svolgere il lavoro di Intimacy Coordinator, per gestire la fisicità di questo aspetto, la narrazione di quei momenti, ma in realtà in modo più olistico. Come gestire delle troupe, come lavorare in modo specifico su un set italiano o su un set internazionale.
Come possono lavorare con le piattaforme di streaming, come possono lavorare anche a livello locale o se improvvisamente vengono coinvolti attori americani, come gestire i contratti americani.“
“Noi li addestriamo a fare questo lavoro, a lavorare con i loro corpi, a pensare alla coreografia, a pensare a tutti i modi in cui una sceneggiatura si traduce da ciò che vediamo sulla pagina a ciò che vediamo sugli schermi, quindi anche a questo.
E poi la gestione del rischio, la valutazione del rischio, il modo in cui farne rapporto, il modo in cui ci si assume la responsabilità degli attori e della produzione, dalla fase di pre-produzione fino alla fase di post-produzione. Questo è il corso che stiamo facendo con Anica Academy.
Abbiamo un’opportunità straordinaria, abbiamo nuovi tirocinanti che provengono tutti da esperienze straordinarie già all’interno del settore, e che poi qualificheremo per aiutarli a diventare Intimacy Coordinator e a progredire nell’industria cinematografica italiana, il che è estremamente entusiasmante.”
Kate Lush è intimacy coordinator, movement coach di movimento e insegnante iscritta alla SAG-AFTRA con sede nel Regno Unito. Ha co-fondato e dirige la società internazionale di Intimacy Coordination Safe Sets insieme a Sara Blecher, fornendo intimacy coordinator in Sudafrica, Europa e Regno Unito per TV/Film e teatro. È docente nel corso di Intimacy Coordinator 2023/2024 di Anica Academy.
Condividi :