Riccardo Colasuonno - recensione master cinema audiovisivo roma creare storie

Riccardo Colasuonno. Le testimonianze degli ex studenti di Anica Academy

“Creare Storie di Anica Academy ti fa capire sin da subito che dovrai lavorare molto, che le ore sono tante e che probabilmente non avrai tempo per fare altro”. Il racconto di Riccardo Colasuonno

Quando sei a Roma, hai meno di 25 anni e vuoi fare cinema, trovare un corso che faccia per te può essere facilissimo, sulla carta. In realtà poi quello che ti ritrovi a fare è l’ennesimo corso in cui ti osannano la storia del cinema, ti citano i grandi registi e niente più.

Il corso Creare Storie di Anica Academy ti fa capire sin da subito che dovrai lavorare molto, che le ore sono tante e che probabilmente non avrai tempo per fare altro. Ma dopo 8 mesi hai le competenze per poter iniziare la tua carriera lavorativa nell’ambito che più ti appartiene. Quello che forse più mi ha colpito del corso è il ragionare sempre in ottica futura. La storia del cinema si studia certo, ma ogni giorno continui a pensare a dove andrà l’industria e dove sarai tu all’interno dell’industria.

Una classe, 20-22 giovani, professionisti del settore che insegnano la loro vita, le loro competenze e che non ti fanno mai credere che sarà facile, anzi, ma ti spronano a dare il meglio. Ed è vero quando dicono che il cinema si fa. Perché io ora lo sto facendo, e tutto quello che sentivo dire all’interno dell’edificio in Viale Regina Margherita, lo sto ritrovando.

Riccardo Colasuonno è nato ad Andria nel 1998. Dopo il liceo si trasferisce a Roma alla ricerca di un percorso professionale nell’industria audiovisiva e cinematografica. Dopo aver frequentato Creare Storie, attualmente lavora come assistente di produzione con la società di produzione cinematografica Nightswim.

Condividi :

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

I MASTER DI ANICA ACADEMY

Un Master innovativo e interdisciplinare destinato alle nuove generazioni, affinché dispongano di strumenti efficaci per affrontare la nuova complessità del comparto audiovisivo contemporaneo.

Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività