creativita-talentuosa-scrittura-film making- produzione e comunicazione-Calabria

Le tue idee per il territorio. Nasce il progetto “Creatività talentuosa”

Regione Calabria e Calabria Film Commission offrono a 20 giovani tra i 18 e i 34 anni la possibilità di realizzare le proprie idee per il territorio con i migliori professionisti dell’audiovisivo. Il progetto, in collaborazione con Anica Academy ETS, nasce con l’obiettivo di dare spazio ai giovani, alla loro creatività e valorizzare i talenti nell’ambito di un progetto creativo che ponga particolare attenzione agli ambiti culturali, linguistici e storici delle comunità calabresi.

Trovare nuovi modi per raccontare un territorio e le sue caratteristiche identitarie in un mondo caratterizzato da una sovrabbondanza di informazioni e di contenuti. È questa la sfida per diventare riconoscibili dal proprio pubblico e rimanere impressi nella mente dei target di riferimento della comunicazione.

 

Per affrontare questa sfida nasce Creatività Talentuosa, una chiamata di idee in cui si chiederà agli studenti selezionati di sviluppare dei concept, una vera e propria creazione e lo sviluppo di idee audiovisive sotto il profilo del loro valore comunicativo, produttivo e distributivo.

 

Attraverso quattro percorsi dedicati a scrittura, film making, organizzazione e comunicazione, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare i propri progetti per il territorio con il supporto dei migliori professionisti dell’audiovisivo. Un’iniziativa che nasce per dare spazio ai giovani e alla creatività, valorizzando il loro talento nell’ambito di un progetto che ponga particolare attenzione agli ambiti culturali, linguistici e storici delle comunità calabresi. Le idee saranno presentate ad una commissione di esperti e la migliore prodotta entro l’anno.

 

Sergio Del Prete, Direttore Anica Academy ETS, ha sottolineato il valore del progetto: “Siamo orgogliosi della proficua collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission e la Regione Calabria che ha dato vita ad un nuovo progetto formativo e sta creando tante opportunità per i giovani calabresi che coltivano la passione per il cinema e la TV. Questo corso esalta in modo particolare le loro capacità creative e consentirà ad uno di loro, di generare un’opera che potrebbe essere il primo tassello della loro carriera. In un mondo in cui la creatività e l’innovazione sono motori cruciali per lo sviluppo sociale ed economico, è essenziale dare spazio ai giovani talenti, valorizzando le loro capacità e idee per il bene delle comunità. In questo contesto, un progetto focalizzato sullo sviluppo della creatività giovanile e sulle ricchezze culturali, linguistiche e storiche delle comunità calabresi emerge come un’opportunità straordinaria.”

 

Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale e della Regione Calabria, in attuazione dell’Intesa/accordo N. 101 Del 7 ottobre 2010.

Condividi :

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività