cinema-audiovisivo-Fondazione-EOS-LABS-Learn Antipiracy-Best-Skills-FAPAV

Nuovi ingressi in Anica Academy ETS: Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e LABS Learn Antipiracy Best Skills di FAPAV

La Fondazione Anica Academy ETS è lieta di annunciare l’ingresso di altre due realtà che costituiscono un fiore all’occhiello del settore del cinema e dell’audiovisivo: Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e LABS – Learn Antipiracy Best Skills DI FAPAV.

LABS – Learn Antipiracy Best Skills S.r.l. è una società benefit, la prima in questo settore, costituita da FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali grazie all’esperienza acquisita in oltre 35 anni di lavoro nella tutela della proprietà intellettuale e del Diritto d’Autore per il settore audiovisivo in Italia.


Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS
è la fondazione di impresa di Edison Spa che ha nella propria mission il contrasto alla povertà educativa per i ragazzi nella fascia 11-17 anni e che considera il mondo del cinema e della cultura ambiti primari di attivazione e inclusione dei ragazzi, anche i più vulnerabili.

 

“Siamo felici di dare il benvenuto in Anica Academy ai nuovi partner che si sono uniti alla nostra realtà – ha dichiarato Sergio Del PreteDirettore Anica Academy ETS – , credendo nei nostri principi e progetti e soprattutto all’alto valore che la formazione ricopre oggi nell’ambito dell’audiovisivo. È con sincera stima che accogliamo il loro contributo, sicuri che arricchirà il nostro lavoro e porterà nuove prospettive al nostro percorso.”

 

Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV e Amministratore Unico di LABS ha sottolineato l’importanza di questa partnership nell’ottica di una tutela sempre più stringente della proprietà intellettuale: ”Nello studio delle professioni del settore audiovisivo è importante avere consapevolezza degli strumenti a disposizione per contrastare un uso illecito dei contenuti audiovisivi. Per questo diventa determinante specializzarsi anche nella lotta alla pirateria di film, serie tv ed eventi live, nonché di promozione della legalità nell’ambito dei contenuti culturali. In quest’ottica il nostro ingresso in Anica Academy si inserisce in un percorso di crescita e di creazione di valore condiviso, funzionale a favorire la creatività tutelando imprese e utenti”.

 

“Siamo entusiasti di essere diventati Partecipante Aderente di Anica Academy e di rafforzare ulteriormente il nostro impegno nella coprogettazione di una serie di iniziative in cui ragazzi e ragazze hanno la possibilità di conoscere e esplorare nuove frontiere nel settore cinematografico e dell’audiovisivo” ha dichiarato Francesca Magliulo, direttrice della Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale ETS.

“In questi anni di forte trasformazione del mondo del cinema, riteniamo che sia fondamentale fare rete e investire il più possibile nella formazione delle giovani leve e nell’innovazione, salvaguardando il futuro di questa industria. Per questo motivo, dopo oltre dieci anni di dialogo e confronto, EOS e Anica Academy hanno avviato una partnership in cui condividere le rispettive competenze per la messa a terra di progettualità ad alto impatto sociale: ne sono un esempio la realizzazione di un corso di formazione di alto livello sulla sostenibilità e criteri ESG per l’audiovisivo, e il lancio di una Summer School sui mestieri del cinema, in cui ragazzi e ragazze si troveranno a coltivare la propria passione e avvieranno riflessioni attorno a questo tema immaginandone le prospettive future”.

Condividi :

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Logo viola di Anica Academy scuola di cinema a Roma

© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività