Script In Progress, il workshop dedicato allo sviluppo della sceneggiatura

Masterclass e lavori di gruppo per imparare a gestire una fase cruciale del progetto, lavorando a fianco di grandi professionisti

Anica Academy inaugura un nuovo corso, che, a distanza di meno di un anno dall’avvio del suo primo anno accademico, delinea un’attività articolata e vitale. Si tratta  del corso Script In Progress, sviluppare e proporre idee originali per il cinema, un percorso avanzato della durata di tre mesi in presenza, presentato il 24 gennaio 2022 alla Casa del Cinema, focalizzato sullo sviluppo, dall’idea originale al trattamento, e sulla comunicazione di progetti per il cinema.

Otto gli studenti che hanno superato la selezione, sceneggiatori under 40 che nelle prossime settimane seguiranno il percorso didattico dedicato a un momento delicato della realizzazione di un progetto per il cinema: lo sviluppo, attraverso un training sull’utilizzo delle tecniche di scrittura, sulla collaborazione e sulla gestione dei feedback di figure come gli Story Editor e i Producer, con l’obiettivo di approdare alla miglior versione possibile del progetto cinematografico.

A dare l’avvio alle attività nella giornata inaugurale del workshop c’erano, in rappresentanza della Commissione scientifica di Script In Progress, Giampaolo Letta, AD di Medusa Film, il regista Guido Chiesa e Fulvio Firrito di Rai Cinema, oltre alle figure istituzionali di Anica Academy: il Presidente Francesco Rutelli, il Direttore Sergio Del Prete e le tutor del corso, Francesca Serafini e Deborah Belford De Furia.

Il Presidente Francesco Rutelli ha dato il suo benvenuto ai corsisti, parlando della nascita di Anica Academy a partire dal desiderio dei fondatori di offrire una formazione di qualità ai giovani talenti dell’audiovisivo, in un momento di cambiamenti epocali, in cui gli autori sono chiamati a tenere conto della crescente pluralità del mercato e ad avere una visione globale delle diverse fasi della filiera produttiva.

«Con questo corso, così come con tutti i suoi percorsi formativi – ha spiegato il Direttore Sergio Del Prete – Anica Academy vuole dare una visione formativa il più possibile aperta e consapevole del processo creativo e dell’Industry, con l’obiettivo di connettere i diversi profili professionali tra loro e con il mercato. I nostri corsi offrono un’opportunità unica per dialogare e collaborare, per sostenere la formazione e il successo professionale degli studenti».

Script In Progress vedrà l’alternarsi di masterclass di grandi professionisti della sceneggiatura, come Dara Marks, Fabio Bonifacci e lo Script Consultant di Netflix Alex Kendall, al lavoro di sviluppo a partire dalle idee originali degli studenti, in piccoli gruppi guidati da esperti del settore.

Eleonora Recalcati, Project Manager del corso, ha inoltre approfondito nel dettaglio la proposta formativa, spiegando: «Questo workshop offre nuove prospettive ai giovani sceneggiatori, in particolare su due momenti cruciali nella realizzazione di un progetto cinematografico: lo sviluppo e la comunicazione di idee originali. Lo sviluppo richiede agli sceneggiatori di rimanere fedeli al cuore della storia e, allo stesso tempo, di aprirsi a nuovi punti di vista, entrando in dialogo con tutte le figure coinvolte nella produzione, mentre la comunicazione esige una profonda conoscenza del mercato, tutte qualità essenziali per gli autori che vogliono lavorare in questo momento di grandi trasformazioni».

Gli otto studenti hanno brevemente tracciato il loro background, facendo emergere uno dei criteri che hanno guidato la Commissione scientifica nella selezione: l’eterogeneità, la diversità di background, competenze ed esperienze, con l’obiettivo di portare in aula una varietà articolata e produttiva di punti di vista e di stimolare un confronto fra voci molto differenti fra loro.

Condividi :

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
© Anton Maksimov - Unsplash

Iscriviti alla Newsletter di Anica Academy

per ricevere aggiornamenti sui corsi e le attività